Alberghi con la sauna in Canada (272)

Il Canada è uno Stato che occupa la parte nord dell'America settentrionale, ed è delimitato dall'Oceano Atlantico ad est, dal Pacifico ad ovest e dall'Oceano Artico a nord.

È, dopo la Russia, il paese più esteso del mondo e confina con gli Stati Uniti d'America a sud e a nord-ovest (Alaska).

Il Canada è uno Stato Federale che comprende dieci Province e tre Territori, è una democrazia parlamentare e una monarchia costituzionale, retta dalla Regina Elisabetta II del Regno Unito.

Il Canada ha ottenuto l'indipendenza dal Regno Unito attraverso un lungo processo di emancipazione, svoltosi tra il 1867 ed il 1982.

È una nazione multiculturale e bilingue: l'inglese e il francese sono le lingue ufficiali, con una parità di status.

Tuttavia in Canada, a causa della composizione della popolazione, composta da numerosissime etnie, ed ai continui flussi immigratori, sono parlate numerose altre lingue.

Il bilinguismo impone al governo federale l'obbligo di fornire servizi in entrambe le lingue ufficiali del paese.

Quasi il 90% dei canadesi si concentra lungo i 6.379 chilometri del confine meridionale con gli Stati Uniti.

Anche se gran parte del territorio è coperto da laghi e foreste ricche di fiumi, ci sono montagne, pianure e perfino un piccolo deserto.

Il Canada presenta un'incredibile mescolanza di flora e fauna proprie.

Le specie di alberi più comuni sono due tipi di abete rosso chiamati 'bianco' e 'nero', l'abete del balsamo e quello di Douglas, il cedro rosso europeo, il pino bianco e l'acero da zucchero, la cui foglia compare sulla bandiera nazionale.

Tra gli animali endemici troviamo l'orso polare grigio, nero e bruno, il castoro, il bufalo, il lupo, il coyote, la lince, il coguaro, il cervo, il caribù, e due tipi di alce.

Ci sono inoltre 500 specie di uccelli, come l'airone blu, le oche del Canada e molte altre varietà di anatre.

In Canada ci sono oltre 37 parchi nazionali, più di 129 parchi di interesse storico e 12 aree di grande rilevanza naturale tali da rientrare nell'elenco per la salvaguardia del Patrimonio mondiale dell'umanità.

In Canada si distinguono chiaramente quattro stagioni, sebbene il loro inizio possa variare a causa della vastità del paese.

In entrambe le coste, occidentale e orientale, piove molto, sebbene le precipitazioni maggiori si verifichino in inverno.

Nelle regioni del Saskatchewan, del Manitoba e nella parte orientale dell'Alberta le praterie rimangono asciutte tutto l'anno.

Gli inverni canadesi sono lunghi: in più dei due terzi del paese la temperatura media a gennaio si aggira intorno ai -18°C. Luglio e agosto sono i mesi più caldi, quando le temperature nel sud sono generalmente vicine ai 30°C.

Per un viaggio in Canada suggeriamo l'inverno a chi vuole sciare; per i campeggiatori e per coloro che sono intenzionati a visitare l'estremo nord, invece, i mesi di luglio e agosto sono i migliori.

 

|
  • Aava Hotel - Whistler (Columbia Britannica)

  • Digby Pines Golf Resort and Spa - Digby (Nuova Scozia)

  • Travelodge Hotel - Kenora (Ontario)

  • Auberge des Falaises - La Malbaie (Québec)

  • Best Western Inn - Swift Current (Saskatchewan)

Canada