Alberghi con la sauna in Nuovo Brunswick (6)

Il Nuovo Brunswick (in inglese New Brunswick ed in francese Nouveau-Brunswick) è una delle province del Canada, situato sulla costa orientale del Canada.

Fa parte del cosiddetto Canada francese, e assieme a Nuova Scozia e all'Isola del Principe Edoardo è una delle tre Province marittime.

La prima esplorazione nota del Nuovo Brunswick risale al 1534 per opera dell'esploratore francese Jacques Cartier.

A nord confina con la Penisola Gaspé o de la Gaspésie (Québec) e la Baia dei Calori e ad est con il Golfo di San Lorenzo e lo Stretto di Northumberland.

A sud, è bagnato dalla Baia di Fundy, ma una stretta penisola lo collega alla Nuova Scozia; a ovest confina con gli Stati Uniti d'America (più precisamente con lo stato del Maine).

Il territorio consiste principalmente di vallate fluviali e colline.

Le Caledonia Highlands e le St Croix Highlands si estendono lungo la regione costiera della Baia di Fundy e raggiungono un'altezze di circa 300 metri.

Nella parte nord-occidentale della provincia si trovano le Miramichi Highlands, così come le Chaleur Uplands e le Montagne di Notre Dame che trovano la loro cima più alta con il Monte Carleton a 820 metri.

Il New Brunswick si differenzia dalle altre province marittime del Canada (le altre sono Nuova Scozia e Isola del Principe Edoardo) sia da un punto di vista fisico che climatico.

Le vicine province di Nuova Scozia e Isola del Principe Edoardo sono completamente o quasi circondata da acque oceaniche e il loro clima ne è fortemente influenzato, così come l'economia e la cultura.

 

|
  • Cape Enrage

  • Fundy National Park

  • Fredericton

  • Saint John

Nuovo Brunswick