Alberghi con la sauna in Ontario (49)

L'Ontario è la provincia più popolosa del paese (circa un terzo dei canadesi vive in Ontario).

In questa provincia si trovano sia la più grande città del Canada, Toronto, che Ottawa, la capitale.

Il nome deriva dal Lago Ontario, nome dato dagli Irochesi e che significa "acque luminose".

Colonizzato originariamente dai francesi, diventò parte della colonia del Canada, una delle province della Nuova Francia, che successivamente incluse la parte meridionale delle attuali province canadesi dell'Ontario e del Quebéc.

Nel 1763, il Regno Unito, annesse il Canada. In breve la regione sud-ovest divenne a maggioranza anglofona, motivo per cui il Regno Unito decise di dividere la colonia in due nel 1791.

Entrambe le colonie si riunirono nuovamente nel 1840 nell'unica provincia del Canada.

Con l'indipendenza, il 1º luglio 1867, la provincia del Canada venne definitivamente separata in due, nelle attuali province dell'Ontario e del Quebec.

L'Ontario confina ad Est con il Québec, ad Ovest con il Manitoba, ed a Sud con gli stati americani del Minnesota, Michigan, Ohio, Pennsylvania e New York.

La maggior parte della frontiera americana, in particolare, si trova a ridosso dei quattro laghi limitrofi, il Lago Superiore, il Lago Huron, il Lago Erie e il Lago Ontario.

La capitale federale, Ottawa, è situata invece all'estremo est della provincia, sull'omonimo fiume che divide l'Ontario dal Québec.

L'Ontario è diviso in tre zone principali: la prima, l'Ontario centro-occidentale, una regione ricca di minerali ma sostanzialmente priva di laghi e fiumi; la seconda, a Nord-Est, lungo la Baia di Hudson; ed infine la terza, a Sud-Est, dei Grandi Laghi e del fiume Saint-Laurent, di gran lunga la più popolosa, ove circa il 90% degli abitanti dell'Ontario vivono, che è la più climaticamente temperata.

 

|
  • Travelodge Hotel - Kenora

  • Holiday Inn Express Hotel & Suites - Gananoque

  • Thriftlodge Cochrane South - Cochrane

  • Cedar Meadows Resort - Timmins