Alberghi con la sauna in Saskatchewan (9)

Il Saskatchewan è una provincia del Canada occidentale, confina a nord con i Territori del Nord-Ovest, a est con il Manitoba, a sud con gli stati statunitensi del North Dakota e del Montana, a ovest con l'Alberta.

Prende il nome dall'omonimo fiume che scorre al suo interno.

Su un'ampia scala la forma del Saskatchewan appare come un quadrilatero ma a causa della sua dimensione, le linee di confine del 49º e del 60º parallelo Nord sono curve.

Il Saskatchewan è l'unica provincia canadese a non possedere confini geografici delimitati da caratteristiche fisiche (mari-montagne o fiumi) ed è inoltre, assieme all'Alberta, una delle due sole province prive di sbocchi sul mare.

All'arrivo dei primi europei le terre del Saskatchewan erano popolate da tribù di nativi, fra le quali gli Athabaskan, gli Algorquiana e i Sioux.

Fra i primi Henry Kelsey che nel 1690 risalì parte del fiume Saskatchewan.

Il primo insediamento permanente però venne fondato soltanto nel 1774 a Cumberland House dalla Compagnia della Baia di Hudson, titolare dei diritti di sfruttamento di tutta la cosiddetta Terra di Rupert, una vastissima e sconosciuta regione che si spingeva dalla Baia di Hudson alle Montagne Rocciose.

Nel 1882 il Canada creò quattro nuovi distretti: Assiniboia, Athabasca, Alberta e Saskatchewan.

Il Saskatchewan divenne provincia il 1º settembre 1905.

Il territorio è in gran parte coperto dalla foresta boreale, eccezione fatta per l'Athabasca Lake Sand Dunes, la più grande duna di sabbia del mondo a nord del 58º parallelo, vicino alla riva meridionale del Lago Athabasca.

Nel Sud è presente un'altra zona con dune sabbiose, conosciuta con il nome di "Great Sand Hills" che copre più di 300 chilometri quadrati.

La regione delle Cypress Hills, che si trova nell'angolo sud occidentale del Saskatchewan, e le Killdeer Badlands (Grasslands National Park), sono le zone della provincia rimaste sopra i ghiacci durante l'ultima glaciazione.

Nelle Cypress Hills si trova anche il punto più elevato della provincia, a 1.468 metri sul livello del mare.

L'estate può essere anche molto calda, con temperature talvolta superiori ai 32 gradi centigradi.

L'inverno, per contro può essere particolarmente freddo, con le temperature massime che talvolta non salgono sopra i -17 gradi centigradi anche per settimane.

 

|
  • Best Western Inn - Swift Current

  • Gold Eagle Lodge - North Battleford

Saskatchewan