Alberghi con la sauna in Alberta (43)

Confina con il Montana (USA) a sud, la Columbia Britannica ad ovest, i Territori del Nord-Ovest a nord ed il Saskatchewan ad est.

È entrata a far parte della confederazione nel 1905.

L’Alberta presenta un territorio abbastanza umido, solcato da grandi fiumi e costellato da una miriade di piccoli laghi. Esistono anche tre laghi di dimensione ragguardevoli.

Il più vasto è il Lago Athabasca (7.898 km²) che sconfina in parte nel Saskatchewan.

A ovest di questo bacino c’è il Lago Claire (1.436 km²) e a nord-ovest di Edmonton c’è il Piccolo Lago degli Schiavi (1,168 km²).

Il clima dell'Alberta è principalmente quello continentale con estati calde ed inverni freddi, ma le temperature subiscono profonde variazioni al cambiare della latitudine visto che il paese si estende per circa 1.200 chilometri.

Le regioni settentrionali sono in buona parte coperte dalla foresta boreale e paradossalmente presentano meno giorni di gelo rispetto alle regioni del sud-est dove il clima è semi-arido e con temperature molto più estreme (comprese tra i -35° C. e i 38° C. tra inverno ed estate).

I territori centrali e orientali invece presentano climi più miti.

Nelle regioni più settentrionali si registrano temperature minime comprese fra i -55 °C e i -10 °C e massime fra i -40 °C e i 5 °C.

La temperatura più bassa mai registrata in Alberta fu di -61 °C nella regione di Fort Vermilion, l'11 gennaio del 1911.

L’area più densamente popolata è quella compresa tra le città di Calgary e di Edmonton che rappresenta anche una delle aree più urbanizzate dell’intero territorio canadese.

L’Alberta è una delle due sole province canadesi (l’altra è il vicino Saskatchewan) a non possedere sbocchi sul mare.

 

|
  • Ramada by Wyndham Stony Plain Hotel & Suites

  • Ramada Limited Medicine Hat