Stabilimenti Termali nel mondo (675)

Gli stabilimenti termali sono edifici, pubblici o privati, situati in corrispondenza di sorgenti termali e dotati di impianti per la somministrazione di terapie mediche sia accademiche che alternative, centri estetici e centri benessere.

Una stazione termale può indicare anche un'intera cittadina caratterizzata da sorgenti termali.

Recentemente il termine "Spa" si è diffuso per indicare le stazioni termali o in generale aziende che forniscono cure idroterapiche o in generale servizi di benessere e cura del corpo.

Il termine deriva dalla cittadina belga di Spa, nota fin dall'antichità per le sue acque minerali.

Spa cominciò a svilupparsi nel XVI secolo, quando la reputazione delle sue acque favorì il commercio nella città.

Grazie all'afflusso di turisti inglesi che frequentavano Spa sin da quel secolo, il nome della città è divenuto un termine generico per il termalismo, dapprima in inglese e poi anche in altre lingue.

Terme (che deriva dal greco thermos, caldo) significa propriamente sorgenti calde, o bagni di acqua tiepida, ma è venuto per essere applicato a quei magnifici edifici che si svilupparono sotto l'Impero Romano, in luogo della semplice balneae della repubblica.

Le terme romane erano edifici pubblici con impianti che oggi chiameremmo igienico-sanitari.

Questi edifici sono i precursori degli impianti odierni e rappresentavano uno dei principali luoghi di ritrovo durante l'antica Roma.

Esistevano due classi di terme, una povera destinata alla popolazione e una destinata ai ricchi, che erano dei veri e propri monumenti e piccole città all'interno della città.

Le prime terme nacquero in luoghi dove era possibile sfruttare le sorgenti naturali di acque calde o dotate di particolari doti curative.

Col tempo si diffusero anche dentro le città, grazie allo sviluppo di tecniche sempre più evolute di riscaldamento delle acque.

In molti casi il ricovero in uno stabilimento termale richiede un permesso del medico di base, anche se molte terme hanno una sala medica.

 

|
  • Italia - Terme di Bormio

  • Francia - Thermes de Chatel Guyon

  • Germania - Bad Bramstedt

  • Spagna - Balneario Villa de Olmedo

  • Polonia - Ciechocinek

  • Argentina - Rosario de la Frontera

  • Cile - Termas de Conaripe