Alberghi con la sauna in Terranova e Labrador (7)

La provincia è composta da due regioni: l'isola di Terranova, e il Labrador sul continente.

Sull’isola di Terranova si stabilì probabilmente il primo insediamento europeo di cui si abbia notizia e questo parecchi secoli prima della scoperta delle Americhe da parte di Cristoforo Colombo.

Intorno all’anno 1000 l’area venne raggiunta dai Vichinghi, e i resti di questo arrivo sono ancora oggi visibili nell’area di l'Anse aux Meadows, divenuto sito tutelato come patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.

Giovanni Caboto fu invece il primo europeo a scoprire Terranova dopo la parentesi vichinga, approdando a Capo Bonavista il 24 giugno 1497.

E' la provincia più orientale del Canada, costituita dall'isola di Terranova, dalla regione continentale del Labrador e da oltre sette mila piccole isole.

Il Labrador ha una forma irregolare: la parte occidentale, cioè il suo confine con la provincia del Quebec corre lungo la linea spartiacque della penisola del Labrador.

La punta estrema settentrionale condivide un brevissimo confine con il territorio del Nunavut.

L'isola di Terranova si presenta come una piattaforma ondulata, di forma approssimativamente triangolare.

Il territorio è disseminato di piccoli laghi, fiumi ricchi di acque, ed è ricoperto di foreste, soprattutto di conifere.

Lo Stretto di Belle-Isle la separa dalla penisola del Labrador.

Il Nord del Labrador è classificato con un clima polare, nel Labrador meridionale è presente un clima subartico, mentre la maggior parte di Terranova presenta un clima continentale umido.

Terranova e Labrador fu l'ultima provincia ad aggiungersi alla confederazione canadese, nel 1949; in precedenza era una colonia britannica separata.

A qualche chilometro dalla costa, ad una profondità di quasi 4 chilometri si trova il translantatico Titanic affondato il 15 aprile 1912.

 

|
  • Saint John's

  • Kings Cove Head

  • Change Islands

  • Bonne Bay

Terranova e Labrador