Olio Essenziale di Cedro dell'Atlante

Albero piramidale sempreverde, con statura maestosa, fino a 40 metri di altezza, cresce nelle zone dei monti dell'Atlante nel nord Africa dove forma vaste foreste.

Conosciuto sin dall'antichità, l'olio essenziale di legno di Cedro veniva usato dagli antichi Egizi durante i riti per l'imbalsamazione dei defunti.

Introdotto in Europa a metà del XIX secolo, si trova spesso nei parchi soprattutto nella varietà glauca, molto ornamentale.

Come le altre specie di Cedro, Il Cedro dell'Atlante fornisce un legno pregiato, che è durevole e profumato e viene usato per costruzioni, mobili, sculture e lavori di ebanisteria; le piante vengono coltivate per ornamento soprattutto nella varietà "glauca" a foglie grigio argentate

Il legno è duro e fortemente aromatico, grazie proprio all'olio essenziale che contiene.

L'olio è di colore giallo, arancione o ambrato, viscoso, con una gradevole nota canforata, favorisce il funzionamento del sistema urinario e delle vie respiratorie, allevia i problemi di pelle come l'eczema e viene utilizzato per il trattamento delle calvizie.

Si mescola bene con legno di rosa, bergamotto, cipresso, gelsomino, ginepro, neroli, mimosa, incenso e basi orientali e floreali.

L'olio essenziale di Cedro dell'Atlante è un ottimo repellente per gli insetti ed un buon antisettico, stimolante dei tessuti, astringente, diuretico, afrodisiaco, sedativo nervoso, stimolante della circolazione, cicatrizzante, antiparassitario.

Usi terapeutici

Pelle Grassa

Unguento: miscelare in 50 ml di crema idratante 10 gocce di essenza di cedro dell'Atlante.
Applicare alla mattina e alla sera dopo una accurata pulizia della pelle.

Reumatismi

Massaggi: miscelare in 100 ml di olio di mandorle dolci 15 gocce di essenza di cedro dell'Atlante.
Con una piccola quantità di miscela massaggiare delicatamente le zone colpite 1-2 volte al giorno.

Capelli grassi

Shampoo: diluire in un flacone da 250 ml di shampoo neutro 1-2 gocce di essenza di cedro dell'Atlante.
Agitare bene prima dell'uso.

da evitare l'uso interno e durante la gravidanza.

|

Cedrus Atlantica

  • Famiglia: pinacee

  • Parti usate: legno

  • Metodo d'estrazione: distillazione a vapore

  • Nota: base - bassa

  • Carattere: Yang

 

 

Ricordiamo che le informazioni fornite sono ad esclusivo scopo informativo e non sostituiscono il medico a cui bisogna rivolgersi per i problemi relativi alla salute.

L'uso degli oli essenziali e di qualsiasi sostanza naturale può integrare le cure del medico ma non le sostituiscono.

Fare auto-diagnosi e auto-cura può causare gravi rischi per la salute, ogni sintomo va immediatamente segnalato al medico.