Stabilimenti Termali a Cilaos

Cilaos è un piccolo paese situato a 1.220 metri sul livello del mare al centro dell'isola, immerso in un paesaggio dominato dal Piton des Neiges, la vetta più alta dell'isola.

E' il comune più giovane dell'isola di La Réunion, essendo stato dichiarato amministrativamente indipendente dal comune di Saint-Louis solo nel 1965.

Le attività principali dopo il turismo sono la coltivazione della vite e delle lenticchie.

Il Cilaos è un vino di montagna prodotto negli ultimi anni, uno dei pochi vini francesi prodotti nel sud del mondo, e possiede un marchio di Indicazione Geografica Protetta (IGP).

Il centro termale Irénée Accot, l'unico dell'isola, è situato appena fuori dal centro città, porta il nome del suo ex sindaco, Ireneo Accot.

Costruito nel 1987, gestito dal dipartimento di La Réunion, è stato ristrutturato nel 2007.

Il centro termale utilizza l'acqua di due sorgenti: la sorgente Véronique e la sorgente Irénée.

Le acque vengono intercettate in profondità e appartengono alla categoria delle carbo-gassose, contengono bicarbonato di sodio, magnesio e calcio, sono leggermente sulfuree, ferruginose e debolmente radioattive.

La sorgente Véronique, che sgorga ad una temperatura di 31 gradi centigradi, viene utilizzata per le cure idropiniche.

Le acque della sorgente Irénée, che sgorgano ad una temperatura di 37 gradi centigradi, sono invece riservate per la balneoterapia.

Le indicazioni terapeutiche riguardano le patologie reumatiche, le conseguenze di traumi all'apparato muscolo-scheletrico, le affezioni dell'apparato digerente e metaboliche.

Vengono effettuati trattamenti di balneoterapia, fangoterapia, idropinoterapia, docce generali e a getto, massaggi subacquei e ginnastica in piscina

Il centro termale dispone di sauna e mette a disposizione anche trattamenti di remise en forme.

 

|
  • Cilaos

  • Etablissement Thermal Irénée Accot

  • Etablissement Thermal Irénée Accot

Etablissement Thermal Irénée Accot