tedesco

Perche la Sauna

Generalmente chi ha fatto alcune sedute di sauna ne è rimasto talmente soddisfatto, che ha continuato a praticare questa cura così naturale e piacevole per il benessere del proprio corpo: sudando si eliminano tossine, acidi urici, grassi superflui e scorie metaboliche.

Il corpo ne risulta rinvigorito, i muscoli e il sistema nervoso rilassati, la pelle più morbida, vellutata ed elastica, gli organi interni, purificati, lavorano meglio.

Con una buona nutrizione e con sangue giustamente ossigenato, si assicura salute e longevità al corpo nel suo insieme.

La sauna consente un grande benessere psicofico, coniugando perfettamente il desiderio di relax e di distensione con la cura della salute e della bellezza del corpo.

La sauna sfrutta il calore per determinare la dilatazione dei pori e una traspirazione immediata. La stufa presente in cabina ha il compito di mantenere la temperatura elevata e costante, facendo così diminuire il tasso di umidità e creando un aumento della sudorazione. Sulle pietre roventi contenute nella stufa viene versata dell’acqua e si ottiene del vapore che avvolge piacevolmente tutto il corpo.

Un ciclo corretto di sauna prevede almeno due sedute con permanenza tra gli 8 e i 15 minuti, intervallati da docce di acqua fredda per temprare il corpo.

Innumerevoli sono i benefici derivanti dai "bagni di vapore" e tutti possono praticare la sauna, dai bambini ai nonni, senza limite d’età. Riguardo l’età dei bambini si consiglia di partire dai 4 anni, quando il sistema linfatico generalmente è ben sviluppato.

La sauna consente di attivare e rafforzare le naturali difese dell’organismo e l’immunità alle malattie si acquisisce con l’allenamento della reattività. Il caldo secco è raccomandato alle persone che soffrono di malattie dell’apparato respiratorio - bronchiti croniche, sinusiti, riniti ricorrenti - e l’alternanza di caldo e freddo scioglie la muscolatura aiutando l’organismo ad affrontare gli sbalzi di temperatura.

Con la forte irrorazione sanguigna e l’intensa sudorazione indotta dal calore, la sauna previene i ristagni adiposi e aiuta la diminuzione della cellulite e degli inestetismi cutanei, scioglie ed elimina i grassi superflui e le tossine.

L’igiene e la bellezza incominciano da un’accurata pulizia della pelle e non esiste metodo più efficace della sauna: tutte le impurità sono eliminate e la pelle acquista un aspetto più sano, liscio, elastico.

Migliorando il ricambio idrico dei tessuti e favorendo l’eliminazione delle tossine e delle scorie, sono notevoli inoltre gli effetti benefici per il cuore e la circolazione sanguigna, e si aiuta la pressione arteriosa a stabilizzarsi. Infine la sauna ha la capacità di conferire uno straordinario rilassamento psico-fisico con influssi positivi sul corpo e sulla mente.