Alberghi con la sauna nel Nord (30)

E' una regione montuosa poco nota ai turisti, con una vegetazione alpina che si alterna, nelle vallate, alle colture più tipicamente mediterranee.

Seguendo la costa sulla strada che da Vila do Conde porta a Valença, si trovano spiagge, stabilimenti balneari e villaggi pittoreschi come Caminha e Vila Nova de Cerveira.

Nella regione ci sono tre parchi naturali (il Parco nazionale di Peneda-Gerês , il Parco Naturale di Montesinho  e il Parco Naturale di Alvão) e due Siti Patrimonio dell'Umanità: la regione vinicola dell'Alto Douro e l sito di arte paleolitica nella Valle del Côa.

Nel Portogallo del Nord si trovano numerose testimonianze storiche, da quelle risalenti agli antichi lusitani in poi.

In questa regione, nel XIII secolo, prese forma il primo forte embrione di stato portoghese.

Se Porto diede il nome alla nuova nazione, Guimaraes ne fu però la culla, e Barcelos la terra di nobili famiglie e di re.

Porto, seconda città del Portogallo, si trova sul fiume Douro, a 5 chilometri dalla foce nell'Oceano Atlantico.

Certamente questo fiume fu alla base delle fortune della città, sin da quando le barche cariche di vino e merci provenienti dalle aziende vinicole (“quintas”) dell’alto Douro, approdavano sulle banchine del porto di Vila Nova de Gaia.

A Porto si produce infatti l'omonimo liquore famoso in tutto il mondo e una visita alle sue cantine è senz'altro una interessante esperienza.

La vicina città di Braga, cuore religioso del Portogallo, è un'altra delle città più importanti del nord del Portogallo.

 

|
  • Douro Palace Hotel Resort & SPA - Baião

  • Hotel Rinoterra Minho - Seixas

  • Golden Tulip Braga Hotel & SPA - Braga

  • Praiagolfe Hotel - Espinho

  • Hotel Minho - Vila Nova de Cerveira

  • Hotel Porta do Sol Conference & SPA - Caminha

Nord