Alberghi con la sauna in Puglia (58)

Il suo nome storico Apulia deriva dall'antica popolazione degli Apuli.

La Puglia è la regione più orientale d'Italia: Punta Palascìa, presso Otranto, dista circa 80 chilometri dalle coste dell'Albania e costituisce il punto più a est d'Italia.

Bagnata dal Mar Adriatico e dal Mar Ionio è praticamente senza fiumi percorribili tranne l'Ofanto, anche se solo per il suo breve tratto finale.

L'unico lago potabile, da dove attinge l'Acquedotto Pugliese, è il Lago di Occhito situato tra il Molise e la Puglia.

Al tempo degli antichi Romani, la Puglia comprendeva un territorio enorme che si estendeva in una parte dell'attuale Molise, della Campania e della Basilicata.

La Puglia, con 834 chilometri di coste, è la terza regione italiana per sviluppo costiero dopo Sicilia e Sardegna.

La Puglia ha conosciuto negli ultimi anni uno sviluppo accelerato del turismo, che però presenta dei limiti: esso è soprattutto nazionale e soprattutto stagionale.

Chiave del successo di questa regione sono le lunghe coste pugliesi con le sue spiagge e scogliere, l'arte delle città e dei numerosi borghi e i reperti archeologici eredità dei popoli che l'hanno abitata anticamente.

L'arcipelago delle isole Tremiti, situato a 12 miglia a nord del promontorio del Gargano, nel mare Adriatico, è uno dei centri turistici più importanti dell'intera regione.

Per la qualità delle sue acque di balneazione è stato più volte insignito della Bandiera Blu.

Il trullo era una tipica costruzione contadina, dove colui che coltivava la terra del padrone, poteva avere un giaciglio dove dormire e tenere gli attrezzi del campo.

Si pensa che anticamente i Trulli venissero utilizzati per evadere il pagamento delle tasse sulle case.

Una diceria popolare vuole che nell'approssimarsi della venuta del padrone che chiedeva il pagamento del dazio per la residenza nel terreno, ai contadini bastasse tirare via una sola pietra per far crollare tutta la costruzione, facendo apparire il tutto come un semplice cumulo di pietre.

I Trulli di Alberobello sono stati dichiarati Patrimonio mondiale dell'umanità dall'UNESCO.

Castel del Monte è un edificio del XIII secolo costruito dall'imperatore Federico II in Puglia, nell'attuale frazione omonima del comune di Andria, vicino a Santa Maria del Monte.

È stato inserito nell'elenco dei monumenti nazionali italiani nel 1936 e in quello dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO nel 1996.

A San Giovanni Rotondo si trova la chiesa di Padre Pio, che l'Ordine dei Frati Minori Cappuccini della provincia di Foggia ha commissionato all'architetto italiano Renzo Piano per contenere le migliaia di pellegrini che ogni anno giungono a onorare la memoria di Padre Pio da Pietrelcina e che con le offerte hanno finanziato l'opera.

 

|
  • Baia dei Faraglioni Resort - Mattinata

  • Hotel Mediterraneo - Vieste

  • Hotel D'Amato - Peschici

  • Basiliani Resort Hotel & Spa - Otranto

  • Le Dune Suite Hotel - Porto Cesareo

  • Park Hotel Elizabeth - Bitonto

 

 

 

 

Il Manuale della Sauna