Alberghi con la sauna in Friuli Venezia Giulia (46)

Il Friuli Venezia Giulia si trova nella parte nordorientale dell'Italia ed è stato costituito nel 1948 con l'aggregazione di Friuli e Venezia Giulia.

Il nome di questa regione indica una composizione di due zone geografiche distinte, ma tutte e due derivano dal latino "gens Iulia" (la famiglia a cui appartenne Giulio Cesare).

Friuli originariamente "Forum Julii" era il nome di un centro commerciale, costruito dai Romani, nell’attuale città di Cividale.

Il nome della città poi si estese a tutta la regione. Venezia Giulia invece è un nome recente che ricorda gli abitanti Veneti e la "Gens Iulia".

Trieste, vicinissimo al confine con la Slovenia, è il capoluogo regionale ed è la più piccola provincia italiana e con il minor numero di comuni, sei.

Le altre città principali e capoluoghi sono Udine, Pordenone e Gorizia.

E' una regione creata a tavolino negli anni dell'ultimo dopoguerra.

Dopo la prima Guerra Mondiale il territorio dell’attuale regione faceva parte del Veneto, insieme ad alcune zone della ex-Iugoslavia.

Dopo il definitivo passaggio di Trieste all'Italia (che avvenne appena nel 1954), la città era stata privata di tutto il suo entroterra e la Venezia Giulia era ormai quasi interamente jugoslava.

Per tale ragione si decise di unire Trieste al Friuli, fornendo anche una certa autonomia alla nuova regione, anche perché essa era la parte piú meridionale della Cortina di ferro.

 

|
  • Grand Hotel Gortani - Arta Terme

  • Grand Hotel Astoria - Grado

  • Hotel Florida - Lignano

  • Hotel Palace Moderno - Pordenone

  • Hotel Victoria - Trieste

Friuli Venezia Giulia