Alberghi con la sauna in Calabria (31)

La Calabria confina a nord con la Basilicata e a sud-ovest lo Stretto di Messina la separa dalla Sicilia.

La regione costituisce la punta dello "stivale", è bagnata ad ovest dal Mar Tirreno e ad est dal Mar Ionio,

Abitata fin dal Paleolitico, come confermato dai ritrovamenti nelle Grotte di Scalea (Torre Talao) e del graffito del Bos primigenius a Papasidero, la Calabria nella sua storia ha visto alternarsi numerosi popoli e culture provenienti da tutto il Mediterraneo.

I Greci sbarcarono in massa sulle coste e fondarono un insieme di colonie che divennero ben presto ricche e potenti, tanto da meritare l'appellativo di Magna Grecia.

Con una lunghissima costa affacciata su due mari, lo Ionio e il Tirreno, e l'assenza di grandi città, che ha preservato per lungo tempo il mare incontaminato, la principale risorsa turistica calabrese è il mare.

Il clima calabrese è generalmente di tipo mediterraneo con il litorale ionico più secco e arido di quello tirrenico che si presenta con un clima più mite.

Lungo gli Appennini e nelle zone interne, dal Pollino alla Sila fino all'Aspromonte, il clima è montano appenninico con inverni freddi e nevosi, l'estate è tiepida e non mancano i temporali.

La principale risorsa turistica calabrese è il mare, con una lunghissima costa affacciata su due mari (Tirreno, Ionio), e una particolare ricchezza di fauna ittica, in un paesaggio che alterna spiagge e scogliere.

Lo scarso sviluppo industriale e l'assenza di grandi città sulla gran parte del territorio ha permesso di preservare per lungo tempo il mare incontaminato, e la Calabria è tuttora considerata un paradiso naturalistico.

Il turismo montano si sviluppa soprattutto sull'Aspromonte e nella Sila, nei rispettivi parchi nazionali.

Il poeta Gabriele d'Annunzio chiamò il lungomare di Reggio Calabria "il più bel chilometro d'Italia".

In Calabria sorgono tre parchi nazionali: il Parco Nazionale dell'Aspromonte, il Parco Nazionale della Calabria e il Parco Nazionale del Pollino.

 

|
  • Park Hotel Tyrrenian - Amantea

  • Hotel Perla del Porto - Catanzaro Lido

  • Hotel Scoglio della Galea - Ricadi

  • Hotel Park 108 - Lorica

  • Baia degli Dei Beach Resort & Spa - Isola di Capo Rizzuto

 

 

 

 

Il Manuale della Sauna