Alberghi con la sauna in Basilicata (15)

La Basilicata, chiamata anche Lucania, e bagnata da due mari: il Mar Ionio e il Mar Tirreno.

La Lucania antica oltre alla Basilicata comprendeva vasti territori appartenenti ad altre due regioni odierne: alla Campania (Cilento e Vallo di Diano nel Salernitano) e alla Calabria (arrivava a Sibari, Turi, e al fiume Lao, nel Cosentino).

Se esistono varie ipotesi sull'origine del nome Lucania è invece sicura quella di Basilicata, che fece per la prima volta l'apparizione nel 1200 d.C., dal greco Basilikos, termine con cui venivano chiamati i governanti bizantini della regione.

Il territorio della Basilicata è prevalentemente montuoso e collinare e possiede un'unica grande pianura: la Piana di Metaponto.

La Basilicata presenta moltissimi laghi naturali, fra cui quello vulcanico di Monticchio, e laghi costruiti artificialmente per produrre energia elettrica come quelli di Pietra del Pertusillo.

Il clima è di tipo mediterraneo sulle coste e continentale sugli Appennini.

Le coste del litorale ionico sono basse e sabbiose mentre quelle del litorale tirrenico sono alte e rocciose.

Il turismo storico-culturale riguarda le città della Magna Grecia (Metaponto, Policoro, Nova Siri), le città d'epoca romana (Venosa, Grumentum), le città medioevali (Melfi, Miglionico, Tricarico, Valsinni), ed i Sassi di Matera, testimonianza di civiltà preistoriche, rupestri e contadine.

Il patrimonio più importante della regione è rappresentato proprio dai Rioni Sassi di Matera, Patrimonio mondiale dell’Unesco: una città nella città completamente scolpita nella calcarenite.

Per "Sasso" si intende infatti un quartiere scavato nella roccia, ed i Sassi di Matera sono letteralmente scolpiti a ridosso di un profondo burrone, la Gravina.

Il turisno balneare riguarda le due coste lucane, quella tirrenica (Maratea) e quella ionica (Metaponto, Pisticci, Scanzano Jonico, Policoro, Rotondella, Nova Siri).

Il turismo montano invece ha a disposizione il Parco Nazionale del Pollino, e il comprensorio sciistico del Monte Sirino.

 

|
  • Hotel Martino - Marina di Maratea

  • Hotel degli Ulivi - Ferrandina

  • Marinagri Hotel & SPA - Policoro

  • Hotel Spa Villa del Mare - Maratea

  • Il Borgo Ospitale Eufrasia SPA - Rotonda

  • MH Matera Hotel - Matera