Alberghi con la sauna in Tessaglia (10)

La regione è delimitata ad ovest dalla catena montuosa del Pindo, a nord dal massiccio dell'Olimpo, e ad est dal Mare Egeo dove si prolunga nella penisola del Pelio.

Nei pressi della cittadina di Kalambaka si trova Meteora, un importante centro della chiesa ortodossa, nonché una rinomata meta turistica, dichiarata patrimonio dell'umanità dall’Unesco.

Meteora (che significa "sospeso in aria") si caratterizza per la presenza di numerose torri naturali di roccia.

Su diverse di queste torri si sono insediati dei monasteri (a loro volta detti "meteore"), caratteristici per l'ardita costruzione in cima a pareti a picco.

L'arcipelago delle Sporadi è un gruppo di 16 isole e isolotti situate nel mar Egeo, a nord-est della Grecia, poco lontane dalla costa della Tessaglia, di cui solo 4 sono abitate: Skiathos, Skopelos, Alonissos e Skiros.

Skiathos è l’isola più turistica, e ogni estate, grazie alle belle spiagge di sabbia dorata dalle acque limpide e alla rigogliosa vegetazione, si riempie di turisti provenienti da tutta Europa.

Skopelos è un po’ meno turistica rispetto alla vicina Skiathos, ma altrettanto splendida.

Alonissos e Skyros sono ancora poco visitate e perciò ideali per chi è alla ricerca di una vacanza tranquilla.

Alonissos e le isole circostanti disabitate, fanno parte del Parco Nazionale Marino, dove si trovano 80 tipi di uccelli, più di 300 specie diversi di pesci, delfini, e soprattutto, la più grossa colonia esistente al mondo della Foca Monaca (Monachus-Monachus).

 

|
  • Xenia Volou Domotel - Volos

  • Portaria Hotel & Spa - Portaria

  • Hotel Thessalikon Grand - Karditsa

  • Dryades Hotel - Agios Lavrentios

Tessaglia