Alberghi con la sauna in Peloponneso (10)

Il Peloponneso è una regione storica e geografica della Grecia meridionale, che forma una penisola tra il Mar Ionio e il Mare Egeo, divenuta isola dopo la costruzione del canale di Corinto.

Abitato fin dal Neolitico nel 2000 a.C. circa il Peloponneso fu invaso da popolazioni ariane e all'incirca otto secoli dopo dai Dori.

Tra il X secolo a.C. e l'VIII secolo a.C., la città di Sparta unificò la regione fino alla penetrazione macedone (366 a.C circa).

I romani presero possesso della regione nel 140 a.C.

La penisola è unita al continente dall'istmo di Corinto.

La regione Peloponneso attuale corrisponde solo in parte a quello della penisola omonima.

Chi desidera una vacanza in Grecia all’insegna della storia antica dovrebbe fermarsi a Nauplia, una delle città principali della regione, da cui in poche ore si raggiungono tutti i principali siti archeologici ed i resti delle città di Argo, Tirino, Micene, Epidauro.

Di Sparta rimane una piccola cittadina, dal clima quasi da deserto in estate, con pochi resti dell'antica civiltà, se non qualche tempio dedicato agli dei (Apollo).

Notevole è invece l'anfiteatro di Epidauro, esempio immortale e mondiale della tecnica di costruzione di un teatro all'aperto, con un'acustica miracolosa ed irripetibile, racchiuso nell'anfiteatro naturale delle colline del nordest della penisola.

 

|
  • Artina Hotel - Marathopoli

  • Pliadon Gi Mountain Resort & Spa - Kato Trikala

Peloponneso