Alberghi con la sauna in Grecia Centrale (5)

Si trova al centro della Grecia continentale ed è composta da 5 prefetture: Beozia, Eubea, Evritania, Ftiotide e Focide.

E' delimitata dagli stretti golfi di Corinto e Patrasso nel sud e dall’Epiro nel nord.

Gran parte di questa regione montuosa viene chiamata anche Ágrafa, ovvero ‘non registrata’, nome che le fu attribuito quando la Tourkokratia (occupazione turca), escluse dai registri fiscali i villaggi di montagna più difficili da raggiungere perché era troppo complicato andarvi a riscuotere le tasse.

E’ una tra le regioni più montuose della Grecia, con un clima secco nell'entroterra e temperato sulle coste.

Assolutamente da visitare sono i complessi monastici sulle montagne delle Meteore, Volos (l'antica Iolkos), ed i piccoli villaggi di montagna del Pelio (la terra dei Centauri).

Da Volos Giasone e gli Argonauti salparono in cerca del vello d’oro.

A sudovest di Lamia si trova la località di Termopili, con le sue sorgenti termali rinomate sin dall'antichità, famosa anche per la battaglia che vi si svolse nel 480 a.C. tra i greci, comandati da Leonida, e i persiani.

Eubèa o Evia, chiamata dai veneziani Negroponte, è un'isola della Grecia, situata nel Mare Egeo, adiacente a parte della costa sud-orientale della penisola, con capoluogo Calcide, dove l'isola dista dalla terraferma solo 40 metri.

Le rovine di Delfi, dove Alessandro Magno interpellò il celebre oracolo, sono uno dei siti archeologici più interessanti della Grecia, nonché il punto di partenza di escursioni che si snodano lungo antichi sentieri da cui si ammira il Golfo di Corinto.

 

|
  • Santa Marina Arachova Resort & Spa - Arachova

Grecia Centrale