Alberghi con la sauna nell'Egeo Settentrionale (9)

L'Egeo Settentrionale è una regione amministrativa della Grecia che comprende tre prefetture: Samos, Chios e Lesbo.

Situate molto vicino alla costa dell’Asia Minore le isole dell'Egeo Settentrionale delimitano i bordi orientali della Grecia.

Hanno un aspetto meno solare se paragonate alle vicine Cicladi o al Dodecaneso.

Lesbo, Chios, Samo, Limnos, Ikaria, Psarà, Inousses ed Aghios Efstratios sono delle isole dalle caratteristiche naturali e storiche comuni.

Abitate nell’antichtà principalmente dagli Ioni sono la madrepatria di figure molto rappresentative della Grecia, sia di quella antica che di quella contemporanea.

Da sempre queste isole sono famose per i conflitti che qui hanno imperversato per secoli e per aver dato i natali a personaggi storici famosi (Saffo e Omero, Pitagora e Aristarco sono solo alcuni dei nomi che ci riportano alla mente le meraviglie artistiche e intellettuali della Grecia).

La posizione strategica per i commerci e la vicinanza con la Turchia hanno causato nel corso della storia una serie di conflitti: con i persiani, che proprio dall'Anatolia si affacciarono pronti a sottomettere le città greche, contro gli ottomani, che partirono alla conquista della Grecia continentale.

Queste terre sono insomma da sempre un crocevia, un punto di contatto fra Asia e Europa.

 

|
  • Argentikon Luxury Suites - Chios

  • Lesvos Inn - Lesbo

Egeo Settentrionale