Alberghi con la sauna in Pakistan (11)

La Repubblica Islamica del Pakistan (پاکستان in Urdu) confina con l'India, l'Iran, l'Afghanistan, la Cina ed è bagnato dal mar Arabico.

La superficie complessiva del Pakistan è leggermente maggiore di Francia e Gran Bretagna insieme, e più di due volte e mezzo quella dell'Italia.

Fino alla sua nascita, nel 1947, il Pakistan, a maggioranza musulmana, ha fatto parte dell'India britannica per divenire, con l'indipendenza, il secondo Stato islamico del mondo.

Da allora, Pakistan ed India hanno vissuto una situazione di conflitto permanente, il cui contenzioso dichiarato è il territorio di confine del Kashmir.

Il maggior corso d'acqua del Pakistan è l'Indo, che nasce in Cina, e scorre per la maggior parte del suo corso in Pakistan, toccando tutte le province eccetto il Belucistan.

Le aree settentrionale e occidentale del Pakistan sono montuose.

La parte del Kashmir amministrata dal Pakistan comprende alcune delle montagne più alte del mondo, tra cui la seconda in altezza, il K2.

Nel sudest, il confine con l'India passa per un deserto piatto, noto come deserto del Cholistan o Thal.

Il Baluchistan centro-occidentale ha un altipiano desertico, circondato da montagne non molto alte.

La maggior parte del Punjab, e parti del Sindh, sono pianure fertili dove l'agricoltura riveste molta importanza.

All'interno del paese, nelle valli dove sorgono le città di Jacobabad e Sibi, si raggiungono le temperature più alte dell'interno continente asiatico con punte, alla fine della stagione primaverile anche di 52-53 gradi centigradi.

Il periodo ideale per andare in Pakistan varia a seconda della regione che si intende visitare.

Per la parte meridionale, compresi Sind, Baluchistan, Punjab e il sud della North-West Frontier Province (provincia della frontiera del nord-ovest, NWFP), sono più indicati i mesi freschi compresi tra novembre e aprile, poiché in primavera inoltrata e in estate il caldo è veramente soffocante.

Nelle regioni settentrionali, come Punjab (Islamabad e Lahore), Peshawar, Azad Jammu, Kashmir e il nord della NWFP, si viaggia più agevolmente da maggio a ottobre, prima che la neve ricopra tutto; in questo periodo il clima può essere un po' instabile, ma le zone di montagna solitamente sono ancora accessibili.

 

|
  • Pearl Continental Hotel - Lahore

  • Ramada Islamabad - Islamabad

  • Savoey Hotel - Lahore

Pakistan