Alberghi con la sauna in Cina (85)

La Cina, per dimensioni il terzo paese del mondo, è delimitata a nord dai deserti della Mongolia, a ovest dall'inospitale altipiano del Tibet e dall'Himalaya e a est dal Mar Cinese Meridionale e dal Mar Cinese Orientale.

Il territorio è a maggioranza montuoso, anche se il paese ha ampie aree di costa, essendo bagnato a sud e a est dall'Oceano Pacifico.

Ad est, lungo le coste del Mar Giallo e del Mar Cinese Orientale, si estendono vaste pianure alluvionali molto densamente popolate; le coste del Mar Cinese Occidentale sono più montagnose e la Cina meridionale è dominata da valli e catene montuose di scarsa altitudine.

Nel centro-est si trovano i delta dei due fiumi principali della Cina: il fiume Giallo (Huang He) e il fiume Azzurro (Chang Jiang o Yangtze).

L'ovest è dominato da importanti catene montuose, in particolare l'Himalaya con la sua vetta più alta, il monte Everest (8.850 metri), ma anche da Altipiani, dal paesaggio molto arido, e da deserti: il Deserto Takla Makan e il Deserto del Gobi.

Il sud è diviso tra l'altopiano dello Yunnan-Guizhou, con un'altitudine che parte dai 2.000 metri per arrivare ai 500 metri e i bacini dei grandi fiumi che lo attraversano.

Il clima della Cina va dal freddo intenso al caldo insopportabile, con tutte le variazioni intermedie.

Nel nord la temperatura in inverno (da dicembre a marzo) può scendere a -40°C e in estate (da maggio ad agosto) può arrivare a 38°C.

Nell'estremo sud l'estate, calda e umida, si protrae da aprile a settembre e, come nel nord, coincide con la stagione delle piogge.

Tra luglio e settembre la costa sud-orientale può essere soggetta a uragani.

Nel nord-ovest l'estate è calda e arida; in quella che viene definita la zona più calda della Cina, il Turpan, la temperatura può salire fino a 47°C.

In queste regioni l'inverno è molto freddo, come nel resto della Cina settentrionale.

La primavera e l'autunno sono i periodi migliori per visitare la Cina.

In queste stagioni le temperature sono comprese tra i 20°C e i 30°C, ma di notte può fare piuttosto freddo.

I principali periodi festivi, in particolare il Capodanno Cinese, vanno evitati perché risulta difficile sia spostarsi per il paese sia trovare soluzioni per il pernottamento.

 

|
  • Shangri-La Hotel - Pechino

  • Jumeirah Himalayas Hotel - Shanghai

  • Unkai Hotel - Guangzhou

  • Crowne Plaza Beijing International Airport - Pechino

Cina

 

 

 

 

Il Manuale della Sauna