Alberghi con la sauna in Arizona (26)

L'Arizona è uno stato del sud-ovest degli Stati Uniti d'America, il 48° ad essere ammesso nell'Unione.

Si trova a sud e a est del fiume Colorado, e confina con Nuovo Messico, Utah, Nevada, California e Messico, oltre che in minima parte con il Colorado.

Le sue città principali sono Phoenix, Tucson, Yuma e Flagstaff.

Vi si trovano il Grand Canyon, l'Antelope Canyon, foreste, parchi e monumenti nazionali, e diverse riserve indiane.

L'Arizona è famoso per i suoi paesaggi desertici punteggiati da cactus.

Come nel resto del sud-ovest degli Stati Uniti, nell'Arizona c'è una grande varietà di paesaggi.

Più della metà dello stato è coperto da montagne o altipiani con, tra l'altro, la più grande presenza di pini del tipo "ponderosa" di tutti gli USA.

Il Mogollon Rim, è una formazione rocciosa di arenaria e calcare che i fenomeni erosivi hanno disegnato stagliandola per un altezza di 600 metri e che attraversa il settore centrale dello stato segnando il limite sud-occidentale dell'altopiano del Colorado.

Nel nord dello stato, seguendo il corso del fiume Colorado si susseguono gole molto profonde che si aprono su di un paesaggio maestoso, vivacemente colorato e tanto spettacolare da essere diventato uno dei siti più famosi del mondo ed una delle immagini con le quali si identificano spesso gli interi Stati Uniti: il Grand Canyon.

Il Grand Canyon National Park, tra i più importanti e visitati del Paese, ebbe tra i maggiori promotori il presidente Theodore Roosevelt che partecipando a battute di caccia al coguaro rimase colpito dall'incantevole scenario.

Il canyon si deve all'azione erosiva del fiume Colorado nel corso di milioni di anni, è lungo circa 446 chilometri, e il massiccio montuoso che lo comprende ha un'ampiezza che va dai 6 ai 29 chilometri ed è inciso per una profondità di più di 1,6 chilometri.

L'Arizona è anche sede di uno dei più grandi e meglio conservati siti di impatto di meteoriti sulla terra: il Cratere Barringer.

Questo cratere meteorico è un buco gigantesco (1.200 metri di diametro, 180 metri di profondità) nel bel mezzo di una pianura dell'altopiano del Colorado, circa 40 chilometri ad ovest della cittadina di Winslow.

L'Arizona ha un clima nel suo complesso particolarmente arido.

 

|
  • Quality Inn & Suites - Safford

  • Navajoland Inn & Suites - Saint Michaels

  • Rodeway Inn & Suites - Flagstaff