Alberghi con la sauna in Andorra (26)

Secondo la tradizione Carlo Magno concesse uno statuto al popolo di Andorra in cambio dell'aiuto nel combattere i Mori.

La signoria sul territorio venne passata al locale Conte di Urgell e successivamente al vescovo della diocesi di Urgell.

Dal IX fino al XIII secolo il territorio di Andorra fu una dipendenza del vescovo spagnolo di Urgell.

Nel 1278, il conflitto tra il vescovo di Urgell e i francesi venne risolto dalla firma di un accordo (paretage), con il quale si stabiliva che la sovranità di Andorra sarebbe stata divisa tra il francese Conte di Foix (il cui titolo sarebbe infine stato trasferito al capo di stato francese) e il vescovo di La Seu d'Urgell, nella regione spagnola della Catalogna.

Il paretage, un'istituzione feudale che riconosceva il principio di uguaglianza dei diritti condivisi da due regnanti, diede al piccolo principato la sua forma territoriale e politica e uno statuto destinato a rimanere sino ad oggi.

Nel 1806 venne nominata da Napoleone la Repubblica indipendente di Andorra, retta da un consiglio elettivo.

Assieme alla Repubblica di San Marino, Andorra è l'unico Paese al mondo ad avere due capi di Stato che governano assieme.

Nel caso di Andorra sono solo formalmente capi dello Stato, nel senso che hanno pochi poteri decisionali, ma quasi solo protocollari.

Nonostante le dimensioni ridotte, in questa piccola entità politica si possono godere i panorami più suggestivi e le migliori piste di sci di tutti i Pirenei.

Il turismo, è il pilastro principale della piccola ma fiorente economia di Andorra, e circa 9 milioni di turisti visitano la nazione ogni anno, attratti dal suo stato di porto franco e dalle sue località di villeggiatura estive e invernali.

Ad Andorra si possono praticare lo sci e lo snowboard ai prezzi più bassi dei Pirenei.

Pas de la Casa, Grau Roig e Soldeu El Tarter sono i luoghi di villeggiatura migliori per quanto riguarda le dimensioni del luogo, l'altitudine e il numero di impianti di risalita, ma sono anche più cari rispetto alle località sciistiche più piccole.

Il clima di Andorra è temperato come quello dei suoi vicini, ma la maggiore altezza fa si che ci sia più neve d'inverno e sia leggermente più fresco d'estate.

 

|
  • ApartHotel Alaska - Pas de la Casa

  • Hotel Grau Roig - Grau Roig

  • Hotel Chalet BringuÚ - Ordino

  • Patagonia Atiram Hotel - Arinsal

  • Hotel Eurostars Andorra Centre - Andorra La Vella

  • Hotel Rutllan - La Massana

Andorra