Alberghi con la sauna in Algeria (17)

L'Algeria è un paese dell'Africa del nord, appartenente al Maghreb, parzialmente occupato dal deserto del Sahara.

La sua capitale, Algeri, è eccentrica rispetto alla totalità del territorio e si situa all'estremo nord.

Secondo paese del continente per superficie, confina a nord con il mar Mediterraneo, mentre le frontiere terrestri si dividono con la Tunisia a nord est, Libia a est, Niger a sud est, Sahara occidentale, Mauritania e Mali a sud ovest, per terminare con il Marocco ad ovest.

Il paese è caratterizzato dal fatto che oltre i tre quarti del territorio è occupato dal deserto del Sahara che presenta paesaggi desertici, dune e distese rocciose.

La regione del Tell che si estende dopo quella costiera abitata da quasi tutta la popolazione algerina, è formata da colline e valli e rappresenta la maggior parte della terra coltivabile.

Al di sotto di questa regione, verso sud, si apre quella più propriamente sahariana divisa dal resto del territorio dagli altopiani.

Il clima della zona costiera è caldo d’estate e mite d’inverno, mentre la regione del Sahara è caratterizzata da giornate caldissime e notti molto fredde.

La varietà del clima permette anche, nei limiti imposti dalla presenza del deserto, una certa varietà di flora, con colture nella zona costiera ed arbusti in quella degli altopiani, e fauna con lepri e cinghiali al nord e gazzelle, antilopi e leopardi al limite del deserto.

È possibile percorrere le piste del Sahara durante l’inverno, quando il caldo è meno opprimente.

La stagione invernale va da fine ottobre a inizio maggio, ma può fare già molto caldo ad aprile.

Sulla costa algerina il clima è mite tutto l’anno.

 

|
  • Hotel El Aurassi - Algeri

  • Hôtel Hani - Bab Ezzouar

  • AZ Hôtel Kouba - Kouba

Algeria