tedesco

Che cos'è l'aromaterapia

Il termine aromaterapia indica l'impiego di essenze aromatiche dette anche oli essenziali o oli volatili, per assicurare il pieno benessere, per prevenire la malattia o per curare alcune affezioni morbose.

Per 'aromaterapia' s'intende un metodo curativo olistico che può agire su processi fisici, mentali e spirituali attraverso l' uso di oli essenziali.

Gli oli essenziali sono sostanze altamente volatili, che proprio grazie a questa caratteristica raggiungono facilmente il nostro naso.

L’influsso degli odori sul sistema nervoso infatti è conosciuto sin dalla notte dei tempi e probabilmente la forma più antica di aromaterapia furono le fumigazioni, già conosciute dei Faraoni.

Il senso dell’olfatto è il primo a svilupparsi ed è importantissimo: quando un raffreddore ci priva temporaneamente dell’odorato, il cibo e la vita in generale perdono gran parte della loro attrattiva e per chi ne è privato in permanenza, mangiare diventa una semplice necessità senza alcun piacere.

L'odorato è l’unico senso i cui recettori nervosi si trovano a diretto contatto con il mondo esterno, si potrebbe dire che un’ emanazione del cervello finisce direttamente nelle mucose nasali, mentre nulla di simile si verifica nell’occhio o nell’orecchio.

L’aromaterapia è l’arte e la scienza di usare gli oli essenziali naturali, nel termine “aromaterapia”, “aroma” si riferisce al fatto che tutti gli oli essenziali hanno un profumo caratteristico, mentre “terapia” si riferisce alla capacità curativa.

Negli oli essenziali, le molecole aromatiche fluttuano nell’aria e vengono inalate attraverso le narici.

Quando queste molecole colpiscono i recettori nervosi, innescano una reazione il cui risultato è l’attività cerebrale.

L’aromaterapia porta benefici terapeutici in diversi campi, come nella bellezza, nel benessere generale, nella sfera emotiva, ed è sempre più nota la sua efficacia come metodo naturale per alleviare lo stress: alcuni oli possono far sentire più rilassati e fiduciosi chi conduce una vita piena e sotto pressione.

 

|

 

 

top