Alberghi con la sauna in Guatemala (13)

Il Guatemala, il paese più occidentale dell'America centrale, confina a nord e a nord-ovest con il Messico, a nord-est con il Belize e a est con l'Honduras e con El Salvador.

Il paese è formato di altipiani montuosi coperti da foreste e di pianure invase dalla giungla.

Sugli altipiani occidentali si innalzano più di 30 vulcani, che raggiungono un'altezza massima di 3.800 metri.

L'intera zona è sottoposta a continui movimenti tellurici.

La costa del Pacifico, intensamente coltivata, è un susseguirsi di spiagge di sabbia nera; il tratto caraibico non vanta spiagge di rilievo, ma è molto ricco dal punto di vista culturale.

All'interno, le ampie pianure di El Petén, ricoperte di fitte foreste, ospitano piantagioni di banane su terreni che custodiscono numerose ossa di dinosauri.

L'uccello nazionale del Guatemala è il quetzal, una splendida creatura, quasi del tutto estinta a causa delle politiche di disboscamento e lottizzazione.

La costa del Pacifico presenta un soffocante clima tropicale, con temperature che spesso si attestano sui 38°C.

L'alto tasso di umidità, pressoché costante, diminuisce leggermente nella stagione secca.

Man mano che ci si sposta verso l’interno e si sale di quota aumenta l’escursione termica tra il giorno e la notte e le temperature si fanno più basse, soprattutto durante la stagione invernale.

Culla della civiltà Maya, il Guatemala riesce ad accontentare e ad entusiasmare davvero tutti, sia chi è alla ricerca di storia, arte e cultura, sia chi preferisce natura, mare e relax.

Dagli affascinanti panorami che si godono dalle alte vette montuose agli splendidi fondali delle spiagge che si affacciano sull’Oceano Atlantico; dalle incontaminate foreste tropicali ai suggestivi resti archeologici dei Maya.

Il rischio più alto, visitando questo paese, può essere dato dall’abbondanza delle piogge.

Pertanto se decidete di visitarlo la sola cautela che dovrete tenere è quella di evitare accuratamente la stagione delle piogge che va dal 15 maggio al 15 novembre.

 

|
  • Hotel Casa del Parque - Antigua

  • Porta Hotel Antigua - Antigua

Guatemala