Alberghi con la sauna in Costa Rica (27)

È uno degli stati più piccoli del Centro America insieme al Belize e a El Salvador, confina a nord con il Nicaragua e a sud-est con il Panamá.

Possiede 1.228 chilometri di coste, dei quali 1.016 si affacciano sull'Oceano Pacifico e 212 sul Mare dei Caraibi.

La costa pacifica è caratterizzata da numerosi promontori e penisole che danno luogo a golfi e baie, spiagge di sabbia bianca che hanno favorito l'installazione, seppure in maniera non aggressiva per l'ambiente, di infrastrutture turistiche.

La costa atlantica, al contrario, sebbene sia più regolare, è meno adatta allo sviluppo del turismo balneare.

Una serie di catene montuose di origine vulcanica si estende dal confine nicaraguense a nord-ovest fino a quello panamense a sud-est, dividendo il paese in due parti.

Al centro della zona montuosa sorge la meseta central, una pianura caratterizzata da fertili terreni vulcanici, dove vive oltre metà della popolazione.

La Costa Rica è un paese tropicale e ha solo due stagioni: quella secca e quella delle piogge.

La stagione secca in genere dura dalla fine di dicembre ad aprile e quella delle piogge occupa i restanti mesi dell'anno.

San José, la capitale, sorge a 1.150 metri di quota e ha un clima che gli abitanti definiscono una 'eterna primavera': le minime si aggirano in media sui 15°C e le massime sui 26°C.

I litorali invece hanno un clima molto più caldo: la costa caraibica registra in media 21°C durante la notte e più di 30°C di giorno e sul litorale del Pacifico la temperatura è più alta di qualche grado.

 

|
  • El Tucano & Spa Resort - Aguas Zarcas

  • Hotel Poco a Poco - Monteverde

  • Lost Iguana Resort and Spa - Arenal Volcano

Costa Rica