Alberghi con la sauna in Nigeria (6)

La Nigeria è un paese dell'Africa Occidentale e confina con il Benin ad ovest, il Ciad e il Camerun ad est, il Niger a nord e il Golfo di Guinea a sud.

La parte centrale del paese è formata da colline e altipiani mentre il nord è prevalentemente occupato da pianure aride.

Circa un terzo del paese nel sud è occupato da boschi e foreste, ed è caratterizzato da abbondanti piogge stagionali portate dai venti atlantici nel periodo che va da giugno a settembre.

Spostandosi verso il nord del paese, il paesaggio diventa progressivamente più arido e la vegetazione si avvicina sempre più a quella tipica della savana.

Un terzo circa del paese a nord è occupato da regioni semiaride, il cosiddetto sahel, mentre la zona di confine con il Niger è già da considerarsi parte del deserto del Sahara.

La Nigeria è approssimativamente divisa in queste tre regioni dai fiumi Niger e Benue, che percorrono il paese da nord-est a sud-ovest, per poi confluire al centro del paese, non lontano dalla nuova capitale federale Abuja.

A questo punto i due fiumi uniti scorrono verso sud in direzione dell'oceano atlantico, al cui incontro creano il delta del Niger.

La Nigeria ha una varietà biologica di straordinaria ricchezza, ma si trova di fronte a un disastro ecologico.

La rapida deforestazione è una delle sfortunate conseguenze del sempre maggiore incremento demografico, e solo la Costa d'Avorio la supera in velocità nell'abbattimento di alberi.

Ci sono però ancora un certo numero di riserve e parchi nazionali.

Sia lo Yankari National Park sia la Gashaka Game Reserve ospitano più di 600 specie di uccelli.

L'Okomo Sanctuary e il Cross River National Park, pur ospitando meno pennuti, hanno una ricca fauna di mammiferi, tra i quali scimpanzè, ippopotami, elefanti e babbuini.

Nel Cross River National Park vi può anche capitare di scorgere un qualche gorilla.

Il clima differisce notevolmente da regione a regione.

Il nord è caldo e secco, con una lunga stagione delle piogge da aprile a settembre, mentre il sud è caldo e umido, con piogge da marzo a novembre.

Le temperature sono moderatamente più basse nelle regioni tropicali del sud, ma il vero problema è costituito dall'umidità.

Un sollievo in questo senso lo si ha solamente in dicembre e in gennaio, durante la stagione dell'harmattan, quando soffiano i venti freschi e secchi provenienti dal deserto.

Le principali città sono la capitale Abuja, la precedente capitale Lagos, Abeokuta, Ibadan, Port Harcourt, Kano, Kaduna, Jos, e Benin City.

 

|
  • Noktel Resort Hotel - Ilorin

  • Sheraton Abuja Hotel - Abuja

  • Solitude Hotel - Lagos

Nigeria