Alberghi con la sauna in Mozambico (1)

Il Mozambico confina al nord con la Tanzania, il Malawi e lo Zambia, a est con lo Zimbabwe e lo Swaziland, a sud con il Sudafrica e a ovest con il Canale di Mozambico (che lo divide dal Madagascar).

Il Paese si può dividere in due aree morfologicamente distinte: a Nord la regione degli altopiani, alti in media 600 metri, tagliati longitudinalmente dalla Rift Valley, lungo la quale si trova il lago Malawi (chiamato anche lago Nyasa) forma parte del confine con il Malawi.

La parte meridionale del paese è in maggioranza pianeggiante e solcata da numerosi fiumi, tra cui lo Zambesi e il Limpopo, due dei più lunghi fiumi dell'Africa meridionale.

La costa, lunga oltre 2.400 chilometri, è in gran parte costituita da pianure alluvionali, che in alcuni punti si trasformano in paludi.

Il Mozambico non appartiene alle mete turistiche tradizionali africane.

Oggi sta suscitando un interesse crescente soprattutto presso gli operatori legati all'ecoturismo, a causa della natura incontaminata di molte aree dell'entroterra e dei gruppi di isole nell'Oceano Indiano, come gli arcipelaghi di Bazaruto e di Quirimbas.

La capitale Maputo è una delle poche località del paese dotata di un insieme relativamente vasto di strutture ricettive.

Si tratta in ogni caso di una città che presenta scarse attrattive turistiche, e che viene principalmente utilizzata come scalo.

Le spiagge sono belle, naturali ma del tutto prive di servizi.

In linea di massima in Mozambico ci sono due stagioni: la stagione secca va da aprile a settembre, quando la temperatura media giornaliera tocca punte di 27°C, mentre la stagione delle piogge perdura per gran parte del resto dell'anno, quando la temperatura massima media giornaliera tocca i 31°C.

Giugno ed agosto sono i mesi migliori per visitare il Mozambico: in questo periodo sia le piogge sia le temperature diminuiscono.

Avanzando nella stagione secca, dalla fine d'agosto a settembre, le temperature iniziano ad aumentare, ma questo tuttavia è il periodo migliore per vedere gli animali selvatici di grossa taglia.

Al contrario, per il birdwatching, il periodo ideale è durante la stagione delle piogge, normalmente tra novembre e dicembre.

 

|
  • Hotel Polana - Maputo

Mozambico