Alberghi con la sauna in Madagascar (5)

Il Madagascar, è una nazione-isola situata nell'Oceano Indiano, al largo della costa orientale dell'Africa, di fronte al Mozambico.

L'isola principale, anch'essa chiamata Madagascar, è la quarta più grande isola del mondo.

Ospita il 5% delle specie animali e vegetali del mondo, l'80% delle quali si trovano solo in Madagascar.

Fra gli esempi più noti di questa eccezionale biodiversità ci sono la famiglia dei lemuri, tre famiglie endemiche di uccelli, le numerose specie di camaleonti e i tipici baobab.

Il malgascio è la lingua del Madagascar, ma la popolazione, a causa del passato coloniale dell'isola, parla correntemente anche il francese.

Il tratto più distintivo dell'isola è il colore rosso intenso del terreno, ricco di ferro.

Proprio a causa della netta prevalenza di terreni ferrosi, il Madagascar viene anche chiamato l'Isola Rossa o il Continente Rosso.

Al contrario delle vicine isole vulcaniche, come Mauritius, Réunion, Rodriguez e le Comore, il Madagascar deve la propria origine alla deriva dei continenti piuttosto che all'attività vulcanica.

L'isola si separò dal continente africano circa 165 milioni di anni fa.

Gran parte delle foreste pluviali si estende lungo la stretta fascia costiera orientale; gli elevati altipiani centrali presentano un clima piuttosto freddo, mentre l'ovest è occupato da pianure e depressioni.

Il turismo si è soprattutto orientato al mercato dell'ecoturismo, e sfrutta la presenza di habitat quasi incontaminati e la straordinaria biodiversità dell'isola.

Il Madagascar e le vicine Isole Comore posseggono circa un quarto delle piante da fiore di tutta l'Africa.

Sull'isola vive anche il 90% delle specie conosciute di lemuri e metà dei camaleonti del mondo.

Se si considerano poi il baobab, i peculiari cactus e aloe delle zone secche, si completa un quadro ecologico di una ricchezza davvero straordinaria.

È un'isola tropicale ma, data la notevole estensione, paesaggio e clima sono molto vario.

Il periodo migliore per visitare il Madagascar va da aprile a ottobre (l'inverno dell'emisfero sud), mentre da novembre a marzo (l'estate australe) si scatenano gli uragani.

 

|
  • Hotel Colbert - Antananarivo

  • Le Louvre H˘tel & SPA - Antananarivo

Madagascar