Alberghi con la sauna in Ghana (5)

Ghana era il nome di uno dei più antichi e potenti imperi africani, che in effetti si trovava in un territorio che comprende una parte dell'attuale Senegal e Mali.

Il paese confina ad ovest con la Costa d'Avorio, a nord con il Burkina Faso, ad est con il Togo, ed al sud con il Golfo di Guinea.

Il territorio è perlopiù costituito da pianure o da colline di dimensioni molto moderate (100-300 metri tranne qualche montagna ad oriente lungo il confine con il Togo e ad occidente lungo il confine con la Costa d'Avorio.

Nel Ghana si trova il lago artificiale più grande al mondo: il Lago Volta, che si forma lungo il corso del fiume omonimo.

Il nord ed il centro del paese sono caratterizzati da un clima umido e piovoso, che raggiunge i suoi picchi nella fascia centrale.

Questo ha favorito la nascita di fitte foreste pluviali, mentre il sud gode di un clima molto più equilibrato con deboli precipitazioni.

La caratteristica che più colpisce il turista è l’attenzione degli abitanti del Ghana per la protezione della flora e della fauna tipica della zona ma minacciata dall’urbanizzazione e dallo sfruttamento delle risorse naturali.

In Ghana esistono due stagioni: quella secca che va da novembre a giugno e quella delle piogge, da luglio ad ottobre.

 

|
  • Elmina

  • Cape Coast

  • Accra

  • Kumasi

Ghana