Agriturismo con la sauna in Germania (112)

La Germania si estende dalle montagne delle Alpi a sud, fino alle coste del Mare del Nord e del Mar Baltico a nord.

Le coste del mare del Nord sono pianeggianti con dune sabbiose e fronteggiate da gruppi di isole come le Frisone Orientali e Frisone Settentrionali mentre le coste del mar Baltico hanno un profilo più irregolare con numerose lagune (dette Bodden) che si insinuano in profondità nell'entroterra.

Nel mezzo si trovano i territori boscosi della Germania centrale e le terre basse della Germania settentrionale, attraversate da alcuni dei principali fiumi europei: Reno, Danubio ed Elba.

Il clima della zona settentrionale risente dell'influenza del Mare del Nord e si presenta mite, con elevata umidità e limitata escursione termica annua.

Spostandosi verso sud e verso est, i caratteri della continentalità si accentuano, dando luogo a un notevole abbassamento delle temperature invernali.

Le piogge sono sempre abbondanti e in ogni caso il periodo con il clima più affidabile è quello compreso tra maggio e ottobre, il quale ovviamente coincide con la normale stagione turistica (fatta eccezione per le località sciistiche).

La Germania scopre le Terme durante la dominazione romana. Relativamente vicina all'Italia, la Foresta Nera offre la famosa Bäderstrasse, un percorso del benessere che attraversa un meraviglioso ambiente naturale, da Bad Liebenzell alla valle Nagoldtal dove si trova Bad Teinach, passando dalla valle Enztal di Bad Wildbad fino ad arrivare a Bad Rotenfels.

E infine la celeberrima Baden-Baden, una delle località termali più “in” di tutta Europa.

Anche il resto della Germania offre una vasta quantità di centri termali e benessere che hanno una risonanza internazionale: Aquisgrana con le sue sorgenti ipertermali, le terme minerali di Wiesbaden anche chiamata come la città della salute, la splendida Bad Homburg, mentre nella vicina Baviera meritano una visita gli stabilimenti di Fussen, Bad Reichenhall e Bad Griesbach con acque dalle proprietà curative.

 

|
  • Ferienhof Feinen - Fleringen

  • Schlosshof - Elzach-Prechtal

  • Ferien & Bauernhof Weiland - Fehmarn

  • Ferienhäuser Wenzl - Zwiesel

  • Bauernhof Rauert - Puttgarden

  • Ferienhof Stiefenhofer - Hopferau

Germania