Il comune di Tui è situato sulla riva destra del fiume Miño, in provincia di Pontevedra, proprio sul confine con il Portogallo di fronte alla città portoghese di Valença do Minho
Le prime notizie sulle sue acque risalgono al XVIII secolo, quando furono casualmente riscoperte dopo una inondazione del fiume Miño.
In quei tempi il Capitano Generale della Galizia Leopoldo Adriano José de Riffont, venne a sapere che queste acque erano molto efficaci nella la cura dei reumatismi, di sua moglie era malata.
Richiesto un rapporto ai medici di Tui ebbe una ottima risposta dal dottor Silva, uno degli specialisti più rispettabili.
Le acque di Tui sono utilizzate dal 1859, data in cui è stata costruita la Spa, e nel 1869 essi furono Acque riconosciute come mineral-medicinali e dichiarate - di pubblica utilità.
Il Balneario, ristrutturato nel 1972, è composto da due edifici.
Il primo sul confine urbano per il trattamento con bagni, docce, getti e spray.
Il secondo, che si trova sulla riva del fiume Mino, è dove si trovano le sorgenti termali.
L'acqua termale utilizzata, che sgorga ad una temperatura di circa 50 gradi centrigadi è ricca di cloro, di sodio, di solfiti, di azoto e radioattiva.
Le indicazioni terapeutiche comprendono le patologie del sistema respiratorio, reumatiche e le affezioni dermatologiche.
L'Hotel Balneario Caldelas de Tui mette a disposizione un gran numero di attività ricreative e sportive complementari come escursioni, pesca, palestra, tennis e animazione per bambini.