Lobios si trova nel Parco Naturale Baixa Limia-Xurés, a 70 km da Orense e a 6 chilometri dal confine con il Portogallo (Portela D’Home).
Nel 1773 gli abitanti della zona costruirono un piccolo stabilimento balneare, che rimase attivo fino al XX secolo.
La costruzione delle terme ha rivelato resti archeologici di antiche terme romane.
Nel 2002 la Villa Termal de Lobios apre al pubblico, situata nella città di Riocaldo, molto vicino al parco naturale Baixa Limia – Xurés e a circa 70 chilometri da Ourense.
Le acque ipertermiche del Balneario Caldaria Lobios sono bicarbonate, sodiche, cloruro fluorurate, oligometalliche e di debole mineralizzazione.
Sgorgano ad una temperatura superiore a 70 gradi gentigradi e sono particolarmente indicate per la cura di patologie reumatologiche, respiratore, dermatologiche e digestive.
Nel Termarium è possibile effettuarei massaggi, docce aromatiche, massaggi e idromassaggi.
La piscina termale coperta è dotata di una splendida vista sulle montagne Xures.
Al piano terra il cliente può godere di un ambiente più tranquillo per una corretta applicazione delle tecniche di estetica.
Il Balneario Hotel Caldaria Lobios è specializzato nel turismo ciclistico ed è un punto di informazione di BTT Galicia.
È collegato al sigillo di qualità Bikefriendly e dispone di un parcheggio specializzato per biciclette, zona lavanderia e officina.
Inoltre dispone di un servizio di noleggio biciclette e di un negozio specializzato.
Se volete visitare le vicinanze non dimenticate di visitare il parco megalitico di Muiàos, il campo romano Aquis Querquennis, la chiesa visigota di Santa Comba de Bande o la Santa Maria de Entrimo.