Il Balneario de Caldas de Besaya, fondato nel 1826, è il centro termale più antico della Cantabria.
Il Balneario si trova a 62 metri sul livello del mare e a 6 chilometri da Torrelavega.
Situato sulle rive del fiume Besaya, questo complesso termale è circondato da un un parco di 15 ettari ricco di alberi secolari che invitano a passeggiate e relax.
Si ritiene che i romani e i Celti usassero queste acque sono minerali-medicinali.
Il Balneario de Caldas de Besaya è composto da tre edifici collegati da passerelle, ognuna con uno stile unico.
Quello principale con ampi salotti e camere di stile ottocentesco, l'edificio del Casinò con terrazze sul parco e la Spa, con un'atmosfera calda e accogliente che invita al riposo.
Accanto al complesso, è conservato il maestoso ponte che collega con la stazione ferroviaria, dall'altra parte del fiume, costruito appositamente per il balneario.
Il centro termale utilizza sette sorgenti che forniscono acqua minerale-medicinale clorurata-sodica, bicarbonata, azotata e moderatamente radioattiva.
Le acque che sgorgano ad una temperatura costante di 37 gradi centigradi sono utili nella cura di reumati, problemi del sistema respiratorio e il sistema circolatorio nervoso.
Nelle vicinanze del centro benessere è possibile visitare il Santuario della Madonna di Las Caldas, gioiello barocco immerso nella natura, e i pittoreschi paesi limitrofi di Cartes e Riocorvo, oltre a luoghi emblematici come le Grotte di Altamira o Santillana del Mar.
Per gli amanti della natura, il Picos de Europa offre spettacolari sentieri escursionistici e viste panoramiche.