Stabilimenti Termali a Guitiriz

Guitiriz è uno degli stabilimenti termali di riferimento in Galizia, famoso per un’acqua minero-medicinale molto particolare che sgorga fredda ed è particolarmente indicata per la cura dell’apparato digerente e per i reni.

Le terme di Guitiriz sono strategicamente situate a metà strada tra le città di Lugo e A Coruìa.

Questo le rendono il luogo ideale per esplorare la bellezza della regione del Baixas Rias e la mistica Ribeira Sacra.

Sebbene l'uso terapeutico delle acque minerarie medicinali di Guitiriz risalga al XVII secolo, sono state analizzate per la prima volta a metà del XVIII secolo.

Nel marzo 1902, le acque della Fontana di San Juan de Lagostelle furono riconosciute con decreto del Consiglio della Salute e dichiarate di pubblica utilità per le loro caratteristiche.

La fama di queste acque portò alla costruzione dell'hotel, un originale edificio modernista, fondato nel 1908 ma che non fu sfruttato fino al 1912, e funzionava come alloggio di supporto per gli utenti delle sorgenti termali.

Nel 2003 ha subito un’importante ristrutturazione che ha rispettato l’imponente aspetto originale dell’edificio e ne è stato costruito uno nuovo che ospita le terme.

Il bosco che lo circonda, di oltre 40 ettari, in cui vi è anche un campo da golf, contribuisce ad aumentare la sensazione di immersione totale nella natura.

Dopo una chiusura nel 2017, ha riaperto i battenti nel maggio 2023 sotto la gestione di Iberik Hoteles, una catena che ha dato nuova vita alle strutture di questo storico centro benessere.

Il Circuito Termale comprende la piscina termale, una piscina di acqua fredda, due bagni turchi, una sauna finlandese, una sala relax e una zona spiaggia e zona termoludica che comunica con l'area solarium interna.

Alle tecniche tradizionali oggi se ne aggiungono altre di tipo più moderno come fisioterapia, massaggi e trattamenti estetici.

Al piano terra si trovano le unità del servizio medico della spa, con due sale di consultazione, una di fisioterapia e una di infermieristica.

 

 

 

 

 

 

Godetevi un meritato riposo e cura in mani esperte. Purtroppo, gli animali non sono ammessi nelle strutture della Guitiriz Spa.

 

 

 

 

 

Vicino al ponte si trova la cappella dallo stesso nome, situata in uno spazio naturale di grande bellezza. Si tratta di un edificio gotico del XIII secolo, con reminiscenze arabe, e ai suoi piedi, l’acqua che sgorga dalla sorgente Fonte da Fala, chiamata così perché un misto di tradizione e leggenda attribuisce alle sue acque il potere di curare la balbuzie. Se proseguite ancora un po’ arrivate fino alla Fonte de Valdobín, immersa in un bello spazio adattato sulle rive del fiume Parga, nei pressi della località di Parga. In questo paesino vi è anche un magnifico rovereto dove si può approfittare per riposare tranquillamente e rimanere a mangiare, se vi va.

 

 

acqua HIPOTERMAL MINERALIZZAZIONE MOLTO DBIL SULFURADA, RADIACTIVA: ioni predominanti di bicarbonato, cloruro, sodio

Il termine Guitiriz Spa AGUAS si riferisce all'Iberik Gran Balneario de Guitiriz, un hotel spa a 4 stelle a Lugo, in Galizia, noto per le sue acque termali e minerali-medicinali della sorgente di San Xoán de Lagostelle. Queste acque sono sulfuree e fluorurate e sono consigliate per le patologie epatiche, biliari e cutanee. Il resort offre trattamenti con acque minerali-medicinali, un circuito idroterapico, cucina galiziana, un campo da golf, campi da paddle tennis e una palestra. Storia e Riconoscimento • Riconoscimento precoce: Le proprietà terapeutiche delle acque delle Terme di Guitiriz furono riconosciute dal professor José Lazcano alla fine del XIX secolo, il che ne favorì lo sviluppo.

 

Dichiarazione di uso pubblico: Nel 1902, le acque furono dichiarate di uso pubblico per le loro proprietà sodiche, solforose e fluorate. • • Riattivazione recente: Dopo un periodo di declino e chiusura, la spa è stata restaurata dalla catena Iberik e riaperta nel 2023, continuando a concentrarsi sul benessere e sulle proprietà curative delle sue acque. • Strutture e servizi • Acque minerali-medicinali: La spa è alimentata direttamente dalla sorgente di San Xoán de Lagostelle. • • Circuito idrico: Dispone di un circuito rinnovato che invita al relax. • • Altri servizi: Include un campo da golf, campi da paddle tennis, una palestra e un ristorante di cucina galiziana. • • Contesto naturale: Si trova in un ambiente boscoso che invita a godersi la natura.

 

 

 

  • IBERIK Balneario de Guitiriz - Guitiriz

  • IBERIK Balneario de Guitiriz - Guitiriz

  • IBERIK Balneario de Guitiriz - Guitiriz

  • IBERIK Balneario de Guitiriz - Guitiriz

  • IBERIK Balneario de Guitiriz - Guitiriz

  • IBERIK Balneario de Guitiriz - Guitiriz

754 IBERIK Balneario de Guitiriz