Situato nella Valle di Malerreka, il Balneario Elgorriaga dista appena 30 chilometri dal confine con la Francia e 1 ora di auto da San Sebastián, e sorge nelle vicinanze di molti villaggi interessanti, come Elizondo e Santesteban.
Il complesso sorge in una tenuta di 55.000 metri quadrati ed è a nord di questo terreno che la sorgente di acqua minerale sale in superficie.
Tre edifici con 25 camere ciascuno offrono diverse opzioni di alloggio tra cui suite e camere per piccoli gruppi familiari.
La massima cura è stata prestata per garantire l'accessibilità presso le strutture e ci sono anche camere per gli ospiti per chi ha mobilità limitata.
Vicino ai tre edifici adibiti all'alloggio si trova l'area benessere, insieme agli ambulatori medici.
Le proprietà delle sue acque sono conosciute nella zona dalla metà del XIX secolo.
Nel 1816 la sorgente cominciò ad essere utilizzata per estrarre il sale per evaporazione.
Anni dopo, i benefici terapeutici dell'acqua sono stati testati in vari disturbi, in particolare reumatologici e respiratori.
La svolta arrivò nel 1919, quando la sorgente fu dichiarata di pubblica utilità per le sue proprietà minerali-medicinali.
Dopo decenni di attività, la chiusura e la successiva ristrutturazione, l’attuale Balneario è stato completamente ricostruita e modernizzata, preservando l’essenza del luogo ma con un’infrastruttura completamente aggiornata, in linea con gli standard del turismo benessere del XXI secolo.
Le acque minerali utilizzate sono le acque più salate d'Europa e sgorgano ad una temperatura compresa tra i 14 e i 16 gradi centrigadi.
Si tratta di acque clorurate, sodiche e ferruginose, con una mineralizzazione molto forte ed estremamente dura.
Il Balneario propone un menù selezionato ed esteso di massaggi, trattamenti per il corpo e rituali di bellezza.