Stabilimenti Termali a Rimske Toplice

Rimske Toplice (che in italiano significa “Terme Romane”) è una piccola cittadina situata nel comune di Laško, nella parte orientale della Slovenia, sulla riva destra del fiume Savinja, a 180 chilometri da Trieste.

La città deve il nome ai romani che sfruttarono i benefici delle sue acque termali che sgorgavano dalle rocce.

Tra il 1769 e il 1845 , furono infatti ritrovati resti di edifici, mosaici, monete, decorazioni e vasellame di cui alcuni si suppone dedicati alle ninfe d’acqua ed alla dea della salute come ringraziamento degli antichi ospiti per la loro convalescenza.

Le antiche terme nascono nel 1460 e con alterne fortune rimasero aperte fino alla Seconda Guerra Mondiale, dopo la quale vennero abbandonate.

E abbandonate sono rimaste fino al 2008, quando una nuova proprietà ha cominciato i lavori di ristrutturazione con ingenti investimenti.

Le Terme di Rimske utilizzano le acque di due sorgenti : la Sorgente di Amalia, che sgorga ad una temperatura di 38 gradi centigradi, e la Sorgente Romana, che sgorga ad una temperatura di 36 gradi centigradi.

Si tratta di acqua ricca di calcio, magnesio e bicarbonato, incolore, inodore e insapore, che risale da una profondità di 1.000 metri.

Le acque di Rimske Toplice sono utili nella cura dei reumatismi e malattie simili al reumatismo, lesioni del sistema locomotore, malattie ginecologiche e urologiche, diabete, malattie del cuore, alta pressione sanguigna, malattie vascolari periferiche e problemi neurologici.

Vengono effettuati trattamenti di balneoterapia, con esercizi di gruppo in piscina, esercizi nella vasca di Hubbard, esercizi terapeutici individuali e di gruppo gruppo, esercizi di respirazione, linfodrenaggio, termoterapia con fango, elettroterapie (diadinatore, TENS, onde ultracorte, ultrasuono, magnetoterapia, terapia laser), massaggi manuali e fisioterapia individuale in cabine di riabilitazione speciali.

Il complesso termale comprende 2 piscine, una all’aperto ed una al coperto, centro wellness, saune (finlandese, turca, infrarossi, e sauna romana), centro fitness, bagni termali, massaggi, beauty centre, centro benessere e area congressi.

E’ possibile soggiornare in  tre alberghi: l’Hotel Sofijin dvor (43 camere) a 4 stelle, l’Hotel Zdraviliski dvor (76 camere) a 3 stelle e l’Hotel Rimski Dvor (68 camere) a 4 stelle.

Le terme Rimske Toplice sono un ottimo punto di partenza per interessanti escursioni nelle colline vicine, alla casa del poeta Anton Askerc a Senozeti, e nelle vicine città di Celje e Lasko, nota per la più grande fabbrica di birra della Slovenia.

 

|
  • Rimske Toplice

  • Rimske Toplice

  • Rimske Toplice

  • Rimske Toplice

  • Rimske Toplice

Rimske Toplice