Stabilimenti Termali a Ptuj

Ptuj si trova nella regione di Podravje, nella Slovenia nord-orientale.

Le Terme di Ptuj sorgono da appena vent'anni accanto al più antico nucleo cittadino della Slovenia, con più di duemila anni di storia.

Ptuj, fondata da Augusto con il nome di Poetovium, fu un brillante centro residenziale, fino alla distruzione da parte dei Goti e degli Unni.

Risorta lentamente, fu data nel 1278 dagli Asburgo in feudo all'arcivescovo di Salisburgo e tale rimase fino all'epoca napoleonica, quando fu annessa all'impero austro-ungarico.

Si unì con la Slovenia nel 1918.

Da visitare nei dintorni, a Ptujska Gora, il piccolo villaggio del Dravsko Polje, dove sorge la più bella chiesa gotica della Slovenia, eretta nel 1400 e circondata da fortificazioni.

L'acqua utilizzata nelle terme sgorga da due sorgenti da una profondita di 1.050 metri, ad una temperatura di 59 gradi centigradi e con una portata di 7 litri al secondo.

E' classificata come acqua termale naturale, povera di minerali, lievemente alcalina, con bicarbonato di sodio.

Le Terme di Ptuj vengono indicate per la cura delle malattie reumatiche, dei reumatismi degenerativi, metabolici ed extraarticolari, degli stati post traumatici e post operatori legati al sistema locomotore, nevrosi e stress psicofisico.

Vengono effettuati trattamenti di balneoterapia, ginnastica, elettroterapia, termoterapia, messa in trazione, massaggi manuali e subacquei, impacchi di paraffina, bagni di erbe medicinali e agopuntura.

A disposizione un’equipe specializzata in diversi tipi di fisioterapia, un ambulatorio fisiatrico specializzato, studio dentistico, studio ginecologico, ambulatorio dermato-venereologico e radiologico.

Il Parco Termale, un complesso balneare interno ed esterno, offre più di 4.200 metri quadrati di spazi acquatici con un sistema di scivoli più grande in Slovenia.

Le terme Ptuj hanno un albergo modernamente arredato, Grand Hotela Primus, a quattro stelle.

Il cuore dell'albergo è rappresentato dal centro benessere Valens Augusta Wellness, che comprende tre complessi: Imperium per il benessere, Flavia con i bagni termali e le saune, Vespasianus con le piscine.

A disposizione ci sono la sauna finlandese con la cromoterapia, la sauna finlandese estrema, la sauna aromatica, la sauna con fango, la sauna salina, l'idromassaggio con acqua termale e la piscina con acqua fredda.

La sauna romana, chiamata Antioos, è ideale per quanti desiderano un po' di privacy.

 

|
  • Ptuj

  • Terme Ptuj

  • Terme Ptuj

  • Terme Ptuj

Terme Ptuj