Stabilimenti Termali a Dobrna

Dobrna si trova al centro della Slovenia, circondata da verdi boschi e, seppure vicino alle strade principali, lontano dalla confusione provocata dal traffico intenso.

Il nome dell’abitato deriva dalla parola “dob”, specie di quercia, che in anticamente copriva riccamente le colline circostanti.

Le Terme Dobrna sono il centro termale sloveno più antico tuttora in funzione e vantano 600 anni di storia.

La sorgente calda di Dobrna era conosciuta già dagli antichi celti e dai romani e al 1403 risale il primo documento scritto che ne menziona l'utilizzo a scopo terapeutico.

Il vero boom di Dobrna risale ai secoli XVIII e XIX, quando furono costruiti i primi impianti termali moderni e cominciarono a curarsi ospiti illustri, fra cui anche Luigi Bonaparte.

La sorgente termale si trova nella parte centrale delle Terme Secolari.

L’acqua, che sgorga ad una temperatura  di 36 gradi centigradi da una profondità di 1.200 metri, è incolore, senza odore e sapore e, se agitata, assume un aspetto latteo.

Dalla sorgente, dove viene accumulata, l’acqua viene condotta nelle cabine di marmo e nelle piscine dell'albergo Vita, all'ingresso del centro termale.

L'acqua termale di Dobrna è ricca calcio, magnesio e acido carbonico (3,4% di CO2), con un leggero effetto radioattivo e contiene una serie di sostanze inorganiche.

Le sue caratteristiche fisico-chimiche la rendono utilizzabile per la cura di numerose malattie.

Viene utilizzata per i bagni termali, bagni con l'aggiunta di oli eterici e/o diluizione di sale (dal 2 al 3% di NaCL), per i bagni e impacchi di fango e torba.

L’acqua termale di Dobrna è indicata per i pazienti che soffrono di malattie vascolari periferiche, di disturbi neurologici, di diabete e di disturbi respiratori lievi e cura tutti i tipi di patologie femminili.

Aiuta a rinforzare il sistema immunitario, migliorando in tal modo la condizione psicofisica, e grazie agli ioni di calcio contenuti ha una funzione antiinfiammatoria e antiallergica.

Favorisce la diuresi e aiuta ad espellere i calcoli renali e biliari dal corpo.

Le Terme Dobrna sono specializzate nella cura tutti i tipi di patologie femminili e sono previsti trattamenti per i disturbi e le patologie ginecologiche (infertilità, situazioni postoperatorie degli organi riproduttivi e delle mammelle, endometriosi, abbassamento dell’utero, malattie ginecologiche croniche, infiammazioni ginecologiche, miomi, disturbi ormonali) e per i disturbi urologici (disturbi urologici dopo interventi alla prostata, interventi alla vescica, incontinenza femminile e maschile).

Recentemente è stato aperto un Centro di prevenzione e cura dell'incontinenza femminile.

Con il marchio delle Terme Dobrna viene offerta una linea di prodotti per l’igiene e la cura delicata delle parti intime con l’aggiunta dell'acqua della sorgente termale.

In prossimità delle Dobrna merita una visita la città di Celje, con l'antico centro urbano, i musei ed il castello.

Poco distante c'è la città di Velenje con il museo ed il castello del secolo XIII, un parco naturale di orticoltura, il bosco della Savinja, la grotta carsica Pekel (Inferno) e la necropoli romana a Sempeter.

 

|
  • Terme Dobrna

  • Terme Dobrna

  • Terme Dobrna

  • Terme Dobrna

  • Terme Dobrna

  • Terme Dobrna

Terme Dobrna