Stabilimenti Termali a Martsialnye Vody

Martsialnye Vody si trova a 50 chilometri da Petrozavodsk, capitale della Repubblica di Carelia, una delle 21 repubbliche autonome della Federazione Russa.

E' il pi¨ antico centro termale della Russia, fondato da Pietro il Grande e visitato dallo zar in quattro occasioni.

Nel 1714, un operaio di un altoforno di Konchezero, che aveva dei problemi cardiaci, bevendo l'acqua ferruginosa di una sorgente si sentì rapidamente meglio.

Il primo studioso ad occuparsi delle acque della sorgente Konchezersky fu Lavrentij Blyumenrost, presidente della Accademia Russa delle Scienze, .

Pietro il Grande decise di venire a visitare la località, e fu costruito per lui un palazzo di legno in meno di un mese.

Lo Zar visitò il villaggio nel 1719 e il suo primo ciclo di trattamenti Ŕ durato dal 28 gennaio al 16 febbraio.

Dopo la visita di Pietro il Grande, il 20 marzo 1719 sono state promulgate le prime regole per i trattamenti.

A Martsialnye Vody sgorgano 4 sorgenti, ognuna diversa nella sua struttura chimica.

Nei trattamenti viene utilizzato anche del fango curativo, ricavato da un lago nelle vicinaze.

Le indicazioni terapuetiche riguardano le malattie cardiovascolari, del sistema muscolo-scheletrico, dell'apparato digerente e urinario, del sistema nervoso e dell'apparato respiratorio.

In particolare l'acqua della sorgente 1 viene utilizzata nella cura delle malattie delle vie urinarie, della pielonefrite cronica e dell'urolitiasi; quella della sorgente 2 nella cura delle malattie del tubo digerente, gastrite cronica con deficit di secrezione, colecistite cronica, discinesia biliare e del metabolismo; quella della sorgente 3 nella cura delle malattie cardiovascolari, del sistema nervoso, del sistema muscolo-scheletrico e del metabolismo; quella della sorgente 4 nella cura dell'anemia e altre patologie con carenza di ferro.

Con il fango, che possiede proprietà sedative, si curano artrosi, artrite, osteocondrosi della colonna vertebrale, postumi di trumi, radicolite e neurite,

Il fango viene utilizzato anche per il trattamento dell'infertilità e delle affezioni ginecologiche.

  • Martsialnye Vody

  • Martsialnye Vody

  • Martsialnye Vody

  • Martsialnye Vody

  • Martsialnye Vody

  • Martsialnye Vody

605 Martsialnye Vody Sanatorium