Shirahama è una località ben sviluppata a sud di Osaka, e una delle più grandi del Giappone.
Shirahama ha una storia molto lunga ed è considerato uno dei tre più antichi Onsens in Giappone, insieme ad Arima Onsen nella prefettura di Hyogo e Dogo Onsen nella prefettura di Ehime.
La storia di Shirahama Onsen inizia 1.350 anni fa, ed è persino registrata in antichi documenti giapponesi come "Nihon Shoki (Cronache del Giappone)" e "Manyoshu (Antologia di Miriadi di foglie).
Nei documenti si attesta che gli imperatori e altri membri della famiglia imperiale e aristocratici hanno visitato Shirahama Onsen per curarsi.
Intorno al 1600, nel periodo Edo, Shirahama Onsen iniziò ad essere utilizzato dal grande pubblico.
Alla fine del 1900, approfittando dell'abbondanza di terra, Shirahama Onsen si sviluppò ancora di più come destinazione turistica e divenne un popolare resort onsen per molte famiglie.
Le acque utilizzate sono di due tipi: una contenente cloruro e una contenente bicarbonato di sodio.
I principali benefici includono dolori muscolari, dolori articolari, spalle rigide, sensibilità al freddo, lividi, pressione alta, disturbi del sonno e sollievo dalla stanchezza.
In giapponese, Shirahama significa "spiaggia bianca", e la città è infatti impostata su una spiaggia di sabbia bianca lunga 500 metri, dove si tengono fuochi d'artificio notturni durante l'estate.
E proprio al largo della costa si nota sicuramente l’Isola Engetsu, simbolo di Shirahama.
È un isolotto roccioso dalla forma insolita, ricoperto di vegetazione sulla sommità con un arco al centro scavato dal mare nel corso degli anni.
Ogni anno la stagione balneare in Giappone inizia proprio a Shirahama, una delle prime ad inaugurare con flotte di turisti e amanti del mare che arrivano fin qui per godersi i primi giorni dell’estate.
Due bagni all'aperto, il Sakinoyu e il Shirasuna sulla spiaggia di sabbia, sono particolarmente popolari tra i visitatori:
- Shirasuna
Questo onsen si affaccia sulla spiaggia con una grande vasca pubblica che può ospitare fino a 100 persone.
Visto che è esposto al pubblico esterno e ai bagnanti, è obbligatorio indossare il costume da bagno, una cosa insolita negli onsen.
- Sakinoyu
Questo stabilimento pubblico presenta una vasca all’aperto panoramica che si affaccia sulla costa, offrendo belle viste sul mare.
È uno degli onsen storici dell’area, tanto che alcuni testi antichi ne testimoniano l’esistenza ben più di mille anni fa.L'accesso a Shirahama Onsen è molto buono e i mezzi di trasporto convenienti includono aerei, treni proiettile e treni espressi.