Stabilimenti Termali a Shima Onsen

Shima Onsen è stata la prima sorgente termale a ricevere la certificazione nazionale di "National Certified Onsen" (Stazione Termale Ricreativa Nazionale) nel 1954, riconoscendo gli effetti positivi delle sue acque sulla salute.

Shima significa 40.000, riferito al numero di disturbi che l'acqua termale si dice guarisca.

Oltre ai benefici apportati dall'acqua, uno degli aspetti più interessanti di Shima Onsen è il suo fascino tranquillo e nostalgico.

Shima Onsen offre un'atmosfera rilassante con un tocco di fascino vecchio stile, dove è possibile passeggiare tranquillamente lungo la strada fiancheggiata da locande, ristoranti e negozi di souvenir.

Ci sono molti ryokan e hotel dove poter pernottare a Shima Onsen.

Uno in particolare, il ryokan Sekizenkan, ha richiamato molta attenzione per via del suo collegamento al film d'animazione "La città incantata", vincitore del Premio Oscar come miglior film d'animazione ad Hayao Miyazaki nel 2003.

Questo ryokan è il più antico edificio termale funzionante del Giappone: ha aperto le sue porte nel 1691 ed è servito da modello per il celebre film.

Gli splendidi dintorni naturali permettono ai visitatori di godere del paesaggio oltre che delle sorgenti termali.

C'è anche una grande varietà di attività all'aria aperta che sfruttano questa natura abbondante.

Canoa, kayak, escursioni e molte altre esperienze sono disponibili nella zona, rendendola un ottimo posto per gli appassionati di attività all'aria aperta.

A 8 chilometri da Shima Onsen, si trova il lago Shima, molto particolare con il suo colore blu cobalto.

Il riflesso del paesaggio naturale sulla superficie blu del lago è davvero spettacolare.

In caso di una visita breve, provare almeno le vasche per pediluvi utilizzabili gratuitamente, i bagni pubblici e le fonti di acqua potabile disponibili in vari punti della zona.

| Posizione

Shima Onsen è un resort Onsen situato nella città di Nakanojo, nella prefettura di Gunma ed è comodamente raggiungibile in treno o in autobus.

In treno è possibile arrivare fino alla stazione di Nakanojo, da dove ci sono gli autobus per Shima Onsen.

Ci sono anche autobus che vanno direttamente a Shima Onsen dalla stazione di Tokyo o dall'aeroporto di Haneda, a cui è possibile accedere senza problemi in circa 5 ore.

| Storia

L'origine di Shima Onsen risale al periodo Heian (794-1185).

Una leggenda racconta di come un famoso comandante militare dell'epoca ascoltò un oracolo divino e si svegliò dal sogno per trovare un Onsen che sgorgava proprio davanti ai suoi occhi.

L'apertura di un resort Onsen a metà del 1500 ha portato alla diffusione della fama di Shima Onsen.

La reputazione di Shima Onsen si diffuse gradualmente, e persone provenienti da varie località iniziarono a visitare l'area per le cure termali.

Intorno al 1888che fu costituita un'Associazione Onsen e furono costruite delle strade per rendere più facile per le persone andare e venire.

All'interno della zona turistica si trova l'Hinatami Yakushido, dove la leggenda delle origini Onsen di Shima può essere fatta risalire.

Costruito nel 1598 da Sanada Nobuyuki, è il tempio più antico della prefettura ed è designato come Importante Bene Culturale del Giappone.

Una sala custodisce una statua dello Yakushi Nyorai (Buddha della medicina) che ancora oggi è il luogo che molti visitatori continuano a visitare e adorare prima di immergersi a Shima Onsen.

| Qualità dell'acqua

Shima Onsen ha 42 sorgenti di acqua salso-bromo-iodica ricca di sodio, calcio, solfato e acido metasilicico.

L'acqua è di origine vulcanica, incolore, limpida e trasparente, ricca di sodio, bromo e iodio.

E' definita bihada-no-yu ("acqua per la pelle bella") per l'alta concentrazione di acido metasilicico che aiuta ad idratare e levigare la pelle.

Il contenuto di sale aiuta a trattenere il calore corporeo a lungo dopo il bagno, rendendola ideale per alleviare nevralgie, reumatismi, dolori muscolari e stanchezza.

Shima è una delle poche località dove l'acqua termale è considerata potabile e particolarmente efficace per i disturbi gastrointestinali e l'inappetenza.

Infatti insieme a Gaga Onsen nella prefettura di Miyagi e a Yunohira Onsen nella prefettura di Oita, Shima Onsen è riconosciuto come uno dei "tre migliori onsen per le malattie gastrointestinali" in Giappone.

| Indicazioni

I principali benefici includono tagli, nevralgie, sensibilità al freddo, depressione, pelle secca e dolori articolari cronici.

Bere l'acqua calda di Shima Onsen fa bene allo stomaco e può anche aiutare con la stitichezza.

| Controindicazioni

Chi ha problemi cardiaci, ipertensione grave, febbre alta, o è in gravidanza dovrebbe consultare un medico prima di fare il bagno in acqua termale calda.

  • Shima Onsen Association - Shima Onsen

  • Shima Onsen Association - Shima Onsen

  • Shima Onsen Association - Shima Onsen

  • Shima Onsen Association - Shima Onsen

  • Shima Onsen Association - Shima Onsen

  • Shima Onsen Association - Shima Onsen

  • Shima Onsen Association - Shima Onsen

799 Shima Onsen Association