Kurokawa Onsen è un affascinante villaggio termale situato nelle montagne di Kumamoto, nella zona centro-settentrionale dell'isola di Kyushu al confine con la prefettura di Oita.
Noto per la sua atmosfera tradizionale e i suoi bagni termali offrono un’esperienza di rilassamento e benessere unica.
Il paese è caratterizzato da una strada principale pedonale, fiancheggiata da antiche case in legno, negozi e tradizionali ryokan, dove i visitatori possono soggiornare e godersi l’ospitalità giapponese.
I visitatori possono immergersi nelle acque termali, circondati da la bellezza delle montagne e dei fiumi circostanti.
Kurokawa onsen offre anche la possibilità di fare escursioni, passeggiate e godersi il panorama della natura giapponese.
È un luogo perfetto per coloro che cercano una fuga rilassante dallo stress quotidiano e desiderano immergersi nella cultura e nelle tradizioni giapponesi.
Il Rotemburo Meguri è un popolare sistema di "salto da un onsen all'altro".Consente ai visitatori, tramite l'acquisto di un apposito pass di legno, di provare i bagni termali all'aperto di diversi ryokan che partecipano all'iniziativa.
Una volta acquistato il pass al centro informazioni, si riceve anche una mappa che descrive le varie sorgenti e le loro caratteristiche.
Passeggiando per la città si può scegliere i tre onsen che preferisci.
È comune vedere visitatori passeggiare per le strade in yukata (un leggero kimono di cotone) con il loro pass di legno appeso al collo.
A differenza di molte altre località termali che si sono modernizzate eccessivamente, Kurokawa Onsen ha mantenuto un'estetica coerente e piacevole grazie agli sforzi coordinati della comunità locale.
L'architettura è rimasta fedele allo stile tradizionale, contribuendo al suo fascino attuale.
Kurokawa dispone di due stabilimenti termali pubblici, entrambi molto semplici:
- Jizoyu si trova nel centro della città e offre piccole vasche separate per generi.
- Anayu offre una piccola vasca mista.
A questi due stabilimenti si aggiungono gli onsen dei numerosi ryokan di Kurokawa.
Particolarmente interessanti sono i vari rotenburo, le vasche all’aperto, dei ryokan che si trovano accanto alle rive del fiume offrendo una vista straordinaria.
Tra i migliori ryokan della città, ci sono:
- Yamamizuki: uno dei migliori ryokan della città, con una bellissima area onsen all’aperto immersa nel bosco e adagiata accanto alle rive del fiume. Le vasche sono separate per generi.
- Hozantei: anche in questo ryokan i visitatori restano affascinati dalle viste straordinarie sulla foresta circostante. La posizione è forse non proprio comoda da raggiungere ma ne vale la pena.
Questo ryokan si trova a circa 3 km dal centro, immerso tra la vegetazione della collina. Ci sono diverse vasche separate per generi.
- Iyashi no Sato Kiyashiki: nonostante sia tra i ryokan più moderni della città, inaugurato solo nel 1989, Iyashi no Sato Kiyashiki riesce a trasmettere un’idea di Giappone puramente tradizionale.
Mette a disposizione di una grande varietà di vasche, con vasche interne separate per generi e un grande bagno all’aperto misto circondato dalla vegetazione.
I dintorni lussureggianti della cittadina mettono a disposizione alcuni percorsi di trekking non troppo lunghi né difficili che permettono di passeggiare nella foresta e lungo il fiume della città.
Molti ryokan effettuano anche dei tour guidati volti ad ammirare le meraviglie della zona e una classica gita è quella diretta alle bellissime cascate Nabegataki, raggiungibili in circa 30 minuti.
Sempre nel centro della città troverete il tempio buddista Jizoson, il principale luogo di culto della città dove potete fermarvi per una visita.
Kurokawa Onsen si trova nella zona centro-settentrionale dell'isola di Kyushu, a circa 20 chilometri a nord del Monte Aso.
Situato ad un'altitudine di 700 metri, è circondato da un clima mite e da splendidi dintorni naturali.
Kurokawa Onsen non è raggiungibile in treno, quindi l’unico modo per arrivare in città è in autobus.
È disponibile una linea diretta con due corse giornaliere tra Fukuoka e Kurokawa Onsen, con partenza dalla stazione di Hakata, dall’aeroporto di Fukuoka e dal terminal dei bus Tenjin.
Dalla metà del periodo Edo all'era Meiji, Kurokawa Onsen è stato utilizzato come luogo di cura efficace per le lesioni.
Nel 1961 è stata istituita una società formata da sei locande.
Tuttavia, a causa degli effetti di due crisi petrolifere, la situazione continuò a non migliarare.
Nel 1986, la società è stata riorganizzata e promosse la creazione dello scenario termale della città e la costruzione di un bagno all'aperto.
L'acqua utilizzata è geotermicamente riscaldata, con temperature che spesso superano i 40 gradi, ma viene spesso raffreddata aggiungendo acqua fredda da vasche più fredde.
La qualità delle sorgenti in Kurokawa Onsen varia da una semplice acqua calda debolmente alcalina ad acqua solfurea, acqua clorurata, acqua bicarbonata,acqua solfata, acqua contenente ferro e acqua acida.
L'acqua termale di Kurokawa Onsen è efficace nella cura di nevralgia, il dolore muscolare, dolori articolari, spalla congelata, paralisi motoria, rigidità articolare, lividi, distorsioni, malattie digestive croniche, emorroidi, sensibilità al freddo, periodo di recupero dopo la malattia, recupero dalla stanchezza, promozione della salute, tagli, malattie croniche della pelle, malattie ginecologiche croniche, arteriosclerosi, ipertensione, diabete, gotta, costipazione cronica, ustioni, bambini fragili, fegato.
Evitare i bagni se si soffre di malattie cardiache, pressione alta, febbre o durante il ciclo mestruale.