Baden-Baden è una città del Baden-Württemberg occidentale.
La città è oggi un noto centro termale ed è conosciuta come meta di vacanza e città dai festival internazionali.
Fino al 1931 la città si chiamava soltanto Baden, la si chiamava per lo più Baden in Baden e così è sorto il doppio nome odierno.
Dal 1997 Baden-Baden è una città olimpica.
Già gli antichi romani apprezzavano le sorgenti termali di Baden-Baden, all’epoca chiamata Aquae Aureliae.
Vi costruirono diversi bagni, compreso un balineum (bagno igienico), riservato ai soldati, di cui sono ancora visibili i resti.
Le acque di Baden-Baden sono indicate per il trattamento delle patologie delle vie respiratorie, reumatiche e cardiovascolari.
Oggi gli ospiti della rinomata località termale ai margini della Foresta Nera si dividono tra il tradizionale Friedrichsbad del 1877 e le moderne Caracalla Therme che rendono omaggio all’omonimo imperatore romano.
Posto ai piedi della città vecchia, nel Friedrichsbad si fondono termalismo romano e tradizioni termali irlandesi.
Lo stabilimento, risalente a 125 anni fa, si sviluppa intorno alla vasca termale romano-irlandese, sovrastata da una sfarzosa cupola.
Le pareti di questo ambiente circolare sono decorate con artistici affreschi, la cui vista è un ulteriore balsamo per il corpo e lo spirito.
Sedici postazioni a differenti temperature valorizzano al massimo le qualità terapeutiche delle acque termali, che, grazie alle differenti applicazioni, consentono il massimo rilassamento.
Dopo aver completato il percorso termale del Friedrichsbad, Mark Twain scrisse entusiasta ad un amico: "Qui, al Friedrichsbad di Baden-Baden, dopo dieci minuti Vi dimenticate del tempo e dopo venti minuti del mondo".
Come nella più classica tradizione termale, al Friedrichsbad si accede senza costume da bagno.
Ci si rilassa seguendo l’iter tradizionale del cosiddetto bagno romano-irlandese, una sequenza di docce e bagni in acqua e vapore a varie temperature accompagnata da frizioni e creme curative per la pelle.
Asciugamani, ciabattine, sapone e crema sono inclusi nel prezzo.
Le Caracalla Therme, nel centro della città, sono invece uno spettacolare complesso di piscine coperte e scoperte in cui la temperatura dell’acqua varia da 18 a 38 gradi, alle quali si aggiungono una grotta, bagni aromatici al vapore e cabine per l’inalazione di acqua sulfurea.
Dodici fonti termali, che sgorgano da 2.000 metri di profondità, alimentano 3.000 metri quadrati di impianti termali: grotte Kneipp, vasche con idromassaggio, cascate, placide correnti che attraversano le varie piscine, bocchette per massaggi zonali, il caldo-freddo della sauna romana.
Fiore all’occhiello della struttura è la sequenza di saune (ce ne sono ben sei tipi diversi) nell’adiacente parco.