Centri benessere con la sauna in Paesi Baschi (2)

I Paesi Baschi (in basco Euskadi) confinano con la Francia (Aquitania) a nord-est, con la Navarra a sud-est, con La Rioja a sud, con la Castiglia e Leon a sud-ovest e la Cantabria a ovest.

Le coste settentrionali sono bagnate dal "Mar Cantabrico".

I baschi sono forse il popolo più antico d'Europa, c'erano già nel periodo neolitico e mantengono la loro identità e la lingua nonostante un passato di guerre e invasioni.

La regione conserva autentici paradisi naturali come la Riserva de la Biosfera de Urdaibai, intorno al fiume Guernica.

Altri Parchi Naturali Protetti sono Gorbeia, Itxina, Izki, Valderejo, Entzia, Urkiola, Aitzgorri, Lagos de Laguardia, Aia y Pagoeta.

I Paesi Baschi contano 200 chilometri di costa e numerose spiagge per la pratica del surf.

Zarauz e Mundaka si notano per le onde perfette, infatti ogni anno arrivano surfisti da tutto il mondo per approfittarne.

Bilbao ha un gran nome nel circuito culturale internazionale per lo spettacolare museo Guggenheim.

Guernica è famosa in tutto il mondo grazie a Guernica, maestosa opera di Picasso, un quadro con la consueta indole cubista, raffigurante la città bombardata dall'esercito tedesco durante la Guerra Civile Spagnola.

San Sebastián è la città basca del turismo, signorile e elegante, posta sulla baia della Concha e offre tutto l'anno eventi culturali di prim'ordine come il Festival Internazionale di Cinema e Jazz.

La popolazione basca ha avuto una tempestosa relazione con la nazione spagnola e per decenni ci sono state violenze nel nome dell'autodeterminazione e/o dell'indipendenza.

Comunque ETA (Euskadi Ta Askatasuna - l'organizzazione terrorista basca) ha annunciato un permanente "cessate il fuoco" a partire dalla fine di Marzo del 2006.

La lingua della comunità è il basco (euskara). Lo spagnolo è largamente diffuso ma tutte le indicazioni sono bilingue.

 

|
  • Qi Spa - Barakaldo

Paesi Baschi