Centri benessere con la sauna in Cantabria (2)

La Cantabria confina ad est con i Paesi Baschi, a sud con la Castiglia, ad ovest con le Asturie, e a nord con il Golfo di Biscaglia.

Il territorio è molto vario e spazia dalla costa dove si incontrano piccoli e pittoreschi paesi, spiagge e cale naturali, alle montagne dell'interno nelle cui valli si incontrano le città più grandi.

La regione possiede vari parchi naturali, come il Parco della Naturaleza de Cabárceno, che consiste in un singolare paesaggio dove vivono in semilibertà animali di tutto il mondo.

È situato tra Penagos e Villaescusa, in un'antica miniera di ferro. Nel parco si possono fare sports come trekking, bicicletta e pesca nel lago.

Condivide anche il Parco Nazionale del Picos de Europa (sulla catena montuosa del Picos de Europa) con le Asturie e la Provincia di León.

Lungo i 280 chilometri del litorale troviamo molte spiagge, una delle attrazioni migliori della regione.

Molte di esse spesso ricevono la bandiera blu della Unione Europea per la purezza ambientale, dimostrando così di possedere un elevato standard di qualità.

San Vicente de la Barquera, El Sardinero, Noja, Santoña, Laredo e Castro Urdiales sono le zone migliori.

La sua capitale è Santander.

Altra città interessante è Santillana del Mar che prende il nome da Santa Iuliana, la santa a cui è dedicato il monastero intorno a cui il centro sorse nell'alto medioevo.

La cittadina è conosciuta anche come il "paese delle tre bugie" in quanto analizzandone il nome esso non deriva dal nome di nessun santo (Santi), non è situato in una pianura (llana) e soprattutto non è sul mare (Mar).

Nei pressi di Santillana del Mar l'arte preistorica ha uno dei suoi più importanti monumenti nelle grotte di Altamira, dichiarata Patrimonio Storico della Umanità dall'UNESCO.

Sono a accesso limitato per evitarne il deterioramento e permettono di entrare nell'universo magico della "Cappella Sistina dell'Arte Paleolitica".

Il Museo di Altamira è uno dei più importante a livello internazionale del Paleolitico.

 

|
  • Templo del Agua - Puente Viesgo

Cantabria