Centri benessere con la sauna in Sicilia (25)

La Sicilia, oltre ad essere la regione più meridionale, è anche al primo posto come superficie ed è la più grande isola del Mediterraneo.

E' bagnata da tre mari: lo Ionio ad est, il Tirreno a nord ed il Mar di Sicilia a sud e possiede un territorio in gran parte collinare e montuoso.

Il Monte Etna (3.323 metri), vulcano molto attivo, domina la parte nord-orientale dell'isola ed è di gran lunga il punto siciliano più elevato.

Anche le isole circostanti sono interessate da una intensa attività vulcanica.

Appartengono al territorio regionale alcuni arcipelaghi ed isole: le Eolie, le Egadi, le Pelagie, Pantelleria ed Ustica.

La Sicilia, grazie alla sua posizione geografica, ha svolto un ruolo di una certa importanza negli eventi storici che hanno avuto come protagonisti i popoli del Mediterraneo.

È una delle mete turistiche più importanti d'Europa e nel Settecento era l'ultima tappa del Grand Tour, il viaggio che i giovani aristocratici europei, in buona parte britannici, compivano in Europa per perfezionare la loro educazione e la loro formazione spirituale.

Oltre alle ben conosciute mete turistiche e rinomate località, come Taormina, Agrigento, Siracusa, Cefalù e Piazza Armerina (Villa del Casale), l'entroterra siciliano è ricco di storia, di tradizioni, ma anche e soprattutto di arte, cultura, fortezze, chiese e necropoli.

La Sicilia è, dopo la Toscana, la regione italiana sede del maggior numero di patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.

Fra tutti spicca la Valle dei Templi, un sito archeologico risalente al periodo della Magna Grecia, ubicato ad Agrigento.

 

|
  • Centro Benessere Acquaplanet - Patern˛

  • Blu Spa - Piraino

  • Salus - Trapani

  • Vanity Spa - Balestrate

  • Pietre Nere Resort & SPA - Modica

  • Terme Acqua Pia - Montevago