Centri benessere con la sauna in Liguria (13)

È una regione di grande richiamo turistico per le sue bellezze naturali, come le notissime Cinque Terre, in Provincia della Spezia, Portofino, nel levante genovese, o come tutta la riviera ligure di ponente, in particolare quel tratto denominato Riviera dei Fiori tra Sanremo e Ventimiglia.

Il capoluogo regionale è Genova, che è anche la città più grande e nella quale risiede oltre un terzo della popolazione di tutta la regione.

La Liguria è una terra ricca di bellezze naturali in cui il connubio tra terra e mare rende particolarmente eterogenea la varietà di ecosistemi presenti nel suo territorio.

Infatti sono presenti un parco nazionale, nove parchi regionali, tre riserve naturali e una nazionale ed infine dodici comunità montane con cui la Liguria protegge il 12% del suo territorio.

Le coste sono in genere alte, rocciose, frastagliate, soprattutto nella Riviera di levante, mentre a ponente sono mediamente più basse, talvolta sabbiose.

Le coste sono talvolta interrotte da estuari di piccoli fiumi, spesso a carattere torrentizio, i quali solcano il territorio perpendicolarmente alla costa sul fondo di profonde vallate.

Il turismo è una delle attività economicamente più rilevanti per la Liguria.

Il clima mite, i paesaggi rinomati, la diversificazione delle offerte e la qualità dei servizi attirano turisti sia dall'Italia che dall'estero.

La maggior parte dei flussi turistici avvengono nella stagione estiva, in cui è possibile usufruire e godere degli innumerevoli chilometri di spiagge e di servizi balneari.

E' possibile trovare, oltre al classico turismo stagionale, proposte tra le più disparate, come il pescaturismo o l'agriturismo, ovvero forme di soggiorno in cui è possibile contribuire all'attività di pesca o agricola insieme a gente del mestiere.

In secondo piano, anche se non del tutto assente, il turismo termale, rappresentato in Liguria da un unico complesso termale, le Terme di Pigna, in provincia di Imperia, anche se molte altre strutture alberghiere, per esempio a Sanremo, Alassio e Bordighera, presentano al loro interno la possibilità di usufruire di centri termali minori.

 

|
  • Centro Sportivo la Pineta - Arenzano

  • Fitness Joy - Imperia

  • Eira Terme - Diano Castello

  • Le Vie della Bellezza - La Spezia

  • Nova Luna et Stellis - Bergeggi