Centri benessere con la sauna in Paesi della Loira (13)

Situata fra l'Atlantico e il bacino di Parigi, la regione dei Paesi della Loira è suddivisa in 5 dipartimenti: Loire-Atlantique, Maine et Loire, Mayenne, Sarthe e Vandèe.

Il nome della regione, scelto dal governo centrale francese, non era basato sulla storia, ma solamente a riferimenti geografici: Pays (cioè "terre") de la Loire (ossia "della Loira").

Tuttavia, la maggior parte dei famosi Castelli della Loira si trovano nella regione del Centro, e non all'interno dei Paesi della Loira, nonostante il nome crei confusione.

Nella regione sono presenti numerosi importanti monumenti come i castelli di Angers, Laval, Mayenne e il "Château des Ducs de Bretagne" di Namtes, il Royal Fontevraud (il più ampio complesso monastico in Europa), la città vecchia di Le Mans, e anche numerosi parchi naturali, come il Brière e la palude del Poitou.

Il litorale atlantico, lungo 450 chilometri, ospita quasi 50 località balneari.

La lunga spiaggia di La Baule compete in bellezza con quella di Sables d’Olonne.

La capitale è Nantes, anticamente il principale centro della tribù gallica dei Namneti e successivamente un importante insediamento commerciale e amministrativo romano.

Possiede un tale patrimonio architettonico che nel 1972 è stato creato un quartiere protetto per salvaguardare i suoi più bei edifici.

Al largo di Saint-Gilles-Croix-de-Vie, si trova l'Île-d'Yeu dove si può fare una gradevole escursione.

Vi si accede con la nave da Fromentine, le Sables d’Olonne o Saint-Gilles-Croix-de-Vie.

A terra, i visitatori si spostano o a piedi, o in bicicletta.

 

|
  • Calicéo Nantes - Saint Herblain

  • Aquamaris - Cordemais

  • Centre Aqualudique Couzé’O - Beaucouzé

  • Le Spa by le Fief - Saint Brevin les Pins

Paesi della Loira